Le glorie del calcio europeo si ritrovano a Liverpool

Le leggende del calcio europeo si ritroveranno nella città inglese in occasione del 4° congresso dello “Sports Group of European Former Football Players Associations”, l’organismo che raggruppa le maggiori associazioni europee degli ex calciatori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2010 13:06
Le glorie del calcio europeo si ritrovano a Liverpool

Da Antonio Cabrini a George Hagi, da Michael Laudrup a Anders Limpar, da John Barnes a Ian Rush: saranno molte le stelle di prima grandezza che prenderanno parte al 4° Congresso annuale dell’EFPA, organizzato quest’anno, per la prima volta, a Liverpool (tutte le precedenti edizioni si sono svolte a Barcellona) il 15 e 16 aprile prossimo. Sarà nientemeno che Bobby Carlton ad aprire il congresso all’Hotel Hilton, seguito dagli interventi di Gordon Taylor, capo esecutivo della Professional Footballers Association, e di Dave Whelan, Presidente del Club di premier league Wigan Athletic.

Il tema della due giorni è “La migliore operatività per le Associazioni degli ex calciatori”, e si focalizzerà sugli obiettivi di lavoro che l’EFPA svolge con questa finalità. Momenti salienti del congresso saranno la premiazione di Bobby Carlton (insignito con il primo “Lifetime Contribution to Football”) da parte del Presidente dell’EFPA Ramon Alfonseda, e il torneo di inaugurazione della “EFPA Champions Cup” alla Echo Arena, evento al quale parteciperanno vere e proprie leggende del calcio come i già citati Cabrini, Hagi, Laudrup, Rush, insieme a Terry Venables, l’ex star del Liverpool e del Real Madrid Steve McManaman, i capitani dell’Everton Dave Watson e Kevin Ratcliffe, la star dei Rangers Ally McCoist e molti altri. Ricordiamo che l’EFPA è un’organizzazione riconosciuta dalla UEFA e può vantare Michel Platini come Presidente d’onore.

La missione dell’EFPA è cercare il riconoscimento pubblico, sociale e istituzionale per l’ex calciatore come un pezzo di storia vivente del calcio europeo, così come il suo contributo allo sviluppo dei clubs calcistici europei. Inoltre EFPA si basa sui valori di sportività, fair play, solidarietà e integrazione. Tra i suoi obiettivi, quello di attivarsi e lavorare per il benessere degli ex calciatori dal punto di vista finanziario, sociale e di tutela sanitaria; promuovere l’amicizia e la collaborazione tra le Associazioni di ex calciatori europee; far crescere la sportività e promuovere l’integrazione sociale all’interno della pratica del calcio; promuovere e diffondere i valori e i principi del calcio e del fair play tra i giovani.

Approfondimenti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza