Giornata sensibilizzazione malattie del fegato: visite mediche gratis

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie del fegato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2010 12:06
Giornata sensibilizzazione malattie del fegato: visite mediche gratis

L’Associazione Epatologi della Toscana-ONLUS (ET), della quale fanno parte strutture epatologiche di tutta la regione Toscana, organizza due giornate di sensibilizzazione alle malattie di fegato dal titolo “Conosci il tuo fegato?”. La manifestazione si svolgerà, con il Patrocinio della Regione Toscana, in una piazza di ogni provincia della regione. Durante la giornata verrà effettuata, gratuitamente, da personale medico e infermieristico specializzato, la misurazione delle transaminasi.

Il prelievo analizzerà sangue capillare ottenuto tramite una piccola puntura ad un dito. Il personale medico consegnerà i valori delle transaminasi in tempo reale, consigliando di riferire i risultati al medico curante. A tutti coloro che si fermeranno saranno distribuiti opuscoli informativi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura delle epatopatie. Lo scopo dell’iniziativa non è banalmente quello di dosare le transaminasi, ma quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie del fegato. La manifestazione si svolgerà nei giorni 10 e 24 aprile (10 aprile: Firenze, Pisa, Livorno, Arezzo, Viareggio, Lucca; 24 aprile: Grosseto, Firenze, Pistoia, Prato, Empoli, Siena).

Nelle diverse sedi verrà montato un gazebo (in collaborazione con le strutture del volontariato, le ASL o centri commerciali) nella quale medici volontari dell’ET, forniranno informazioni sulla salute del fegato, e infermieri professionali effettueranno il dosaggio delle transaminasi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza