Tutti i nomi dei vincitori

Prossimo appuntamento alla ‘Pasquinucci’ con le star di Hollywood di Campeggi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2010 23:01
Tutti i nomi dei vincitori

Proclamati questo pomeriggio, domenica 28 marzo, i vincitori del “Premio Italia per le Arti Visive 2010” che si è tenuto nel corso della settimana appena conclusa a Capraia Fiorentina, all’interno dell’ex Fornace Pasquinucci. La commissione giudicatrice, formata da Grazia Chiesa, Gianni Dorigo, Roberta Fiorini e Federico Napoli, ha conferito il premio copertina della rivista "Eco d'arte moderna" e un articolo interno ad Antonio Maestrini, mentre a Betty Ritschel sullo stesso periodico le saranno dedicate due pagine.

A Giovanni Russo sarà data in tributo una quarta di copertina, mentre il premio per la critica se lo è aggiudicato Giuseppe Manneschi. Molti altri i riconoscimenti secondari, ma merita menzionare quali sono gli artisti che hanno acquisito il diritto di esporre in una rassegna pubblica che sarà ospitata in centri importanti di esposizione come l’ex Pasquinucci o altri in tutta Italia: per la pittura ci sono Patrizia Bacarelli, Vasco Bartoloni, Flavia Catelani, Simona Ciari, Nico Franchi, Anna Fusi, Patrizia Giusti, Angiolo Pergolini e Stefano Zamblera, per la grafica Kiyoko Hirai per la scultura Kevo.

Hanno diritto a una mostra personale i pittori Roberto Romoli e Tomoko Sakaoka e il grafico Massimo Barcariol. Lina Giorgi, Beatrice Malescusi e Bruno Sabatini vedranno infine le proprie opere esposte in una mostra alla Galleria del Candelaio di Firenze. Prossimo appuntamento alla Fornace Pasquinucci sabato 10 aprile con la mostra collettiva dei soci del gruppo culturale capraino. Ospite d’onore Silvano Campeggi, famoso illustratore che ha lavorato ad Hollywood ritraendo personaggi come Marilyn Monroe, Liz Taylor e Sofia Loren.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza