Premio di laurea Artemio Franchi: vince Mario Nicoliello

Ecco i vincitori per la IX Edizione Premio di Laurea Artemio Franchi. 1° posto Mario Nicoliello, con la tesi “Stato dell’arte e prospettive dell’azienda calcio in Italia: un approccio economico-aziendale”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2010 18:29
Premio di laurea Artemio Franchi: vince Mario Nicoliello

La Commissione esaminatrice, presieduta dal professor Serafino Gatti, riunitasi a Firenze presso la sede della Lega Pro lo scorso 6 marzo ha determinato, a seguito dell’esame degli elaborati ed i colloqui individuali con i quattro finalisti, i vincitori per la IX Edizione Premio di Laurea Artemio Franchi. Vista l’alta qualità degli elaborati, Lega Pro e Fondazione Artemio Franchi hanno deciso di premiare ex-aequo due elaborati. I vincitori della IX Edizione Premio di Laurea Artemio Franchi sono risultati: 1° posto Mario Nicoliello, con la tesi “Stato dell’arte e prospettive dell’azienda calcio in Italia: un approccio economico-aziendale”; 2° posto ex-aequo Alessandro Mastroluca, con la tesi “Play fair: calcio TV e competitive bilance” e Francesco Pitotto, con la tesi “La ricerca dell’equilibrio competitivo e finanziario nelle Società di Calcio Professionale, problematiche e possibili soluzioni”.

Menzione di merito ad Alessandro Santini con la tesi “Calcio ed Economia: scenario competitivo, finanza e strategie di crescita”. Il Premio di Laurea consiste in un contributo economico di Euro 5.000,00 al primo candidato classificato e di Euro 3.000,00 ciascuno ai due candidati classificati al secondo posto ex-aequo. La premiazione ufficiale avrà luogo a Settembre, con data e luogo ancora da stabilire. Il prestigioso Premio di Laurea Artemio Franchi, promosso dalla Lega Italiana Calcio Professionistico d’intesa con la Fondazione Artemio Franchi ed in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze, nasce con l’intento di ricordare un uomo che come dirigente ha saputo dare allo sport italiano, ed in modo particolare al calcio, un grande contributo di idee e professionalità.

Una iniziativa che ha consentito di aprire un confronto ed un dialogo con il mondo universitario e della cultura in genere, anche nell’ottica di poter utilizzare le esperienze di studio ed approfondimento su tematiche di carattere giuridico ed economico che stanno diventando sempre più centrali anche nel mondo dello sport e del calcio in particolare.

In evidenza