Liberi Nantes Football Club: sport e immigrazione al cinema

Il documentario, selezionato per il David di Donatello 2010, racconta un anno di vita di una formazione calcistica di terza categoria interamente composta da giocatori migranti richiedenti asilo politico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2010 19:56
Liberi Nantes Football Club: sport e immigrazione al cinema

Domani, mercoledì 17 marzo, all’Auditorium Stensen (viale don Minzoni 25, Firenze, ingresso libero) si terrà la serata organizzata dalla Uisp Toscana e dall’Istituto Stensen dal titolo ‘Diritti per tutti: il ruolo dello sport’. Alle 21.00 sarà proiettato ‘Liberi Nantes Football club’. Il documentario, selezionato per il David di Donatello 2010, racconta un anno di vita di una formazione calcistica di terza categoria interamente composta da giocatori migranti richiedenti asilo politico.

Il documentario restituisce con partecipazione il calore umano e la voglia di normalità di una squadra sui generis che, in quanto a multi etnicità, con atleti afgani, eritrei, etiopi, guineiani, iracheni, nigeriani, sudanesi e togolesi, ha poco da invidiare alle corazzate della massima divisione. Al termine del film, seguirà la tavola rotonda con Francesco Castellani (regista del film), Gianni Salvadori (assessore allo sport della Regione Toscana), Fabio Bresci (presidente Lnd Toscana), Eugenio Giani (presidente Coni Firenze), Ugo Bercigli (presidente Uisp Toscana), Mauro Dugheri (presidente Uisp Firenze), Paolo Ignesti (presidente Coni Toscana). Alla serata è stato invitato il giocatore della Fiorentina Khouma el Babacar.

Notizie correlate
In evidenza