Sul sito internet del Comune lo Sportello animali

E un gruppo di volontari aiuta gli anfibi ad "attraversare la strada" per raggiungere il lago della Villa al Bosco di Fontelucente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2010 14:13
Sul sito internet del Comune lo Sportello animali

I rospi in amore rischiano la vita per svernare e depositare le uova attraversando le strade, soprattutto nelle notti umide e piovose e, così, in loro aiuto a Fiesole arriva un gruppo di volontari. Il problema si presenta ogni anno, durante il periodo dell'accoppiamento degli anfibi. Cercando zone con molta acqua, i rospi attraversano pericolosamente la strada. Il compito dei volontari sarà proprio quello di aiutare i rospi ad attraversare la strada. Ecco quindi che al calar della sera un gruppo di persone aiuterà i rospi ad attraversare via di Vincigliata per raggiungere il lago della Villa al Bosco di Fontelucente, luogo scelto da molti di questi animaletti per riprodursi e dove le femmine depongono le uova.

Una delle principali cause di morte di questi animali è rappresentata dalle macchine, anche perché i rospi si muovono preferibilmente tra le 18 e le 20, orario in cui il traffico è molto intenso. Ecco quindi, che il Comune di Fiesole sta installando una segnaletica stradale per avvertire i mezzi che transitano in via Vincigliata di ridurre la velocità e indicare la presenza dei volontari nella sede stradale. “Quello dato dai volontari è un aiuto molto importante – dice l’assessore all’ambiente del Comune di Fiesole –.

Muniti di torcia e secchi aiutano questi piccoli anfibi ad attraversare la strada. Si tratta di un contributo fondamentale, non solo perché vengono salvati molti animali, che altrimenti rischierebbero di essere schiacciati dalle automobili, ma anche perché i rospi sono utili per l’ambiente”. In molti paesi del nord Europa, infatti, la vita di questi anfibi viene protetta predisponendo degli attraversamenti sotterranei. In Italia no, così a Fiesole al momento per il salvataggio dei rospi si sono mobilitati i volontari. Tutto quello che c’è da sapere sugli animali: dall’adozioni all’assistenza, dalla normativa al benessere a tutti i servizi presenti sul territorio saranno accessibili con un semplice click.

Da domani, venerdì 26 febbraio, chi ha per amico un animale potrà, infatti, consultare per ogni informazione ed esigenza lo Sportello animali sul sito del Comune di Fiesole. Una nuova sezione del sito web dove gli utenti possono trovare informazioni riguardo a come adottare un cane o un gatto o a come comportarsi in caso del ritrovamento di animali abbandonati. Ma ancora tutto quello che c’è da sapere per l’assistenza e il monitoraggio delle colonie feline, così come comportarsi in viaggio con l’animale: tutte le regole e le indicazioni per muoversi in aereo, in taxi, in auto, in traghetto, in moto, in autobus e in treno.

La nuova sezione vede anche finestre dedicate ad animali e igiene pubblica e benessere con gli animali, dove il navigatore, fra le altre, trova informazioni sulla pet therapy o l’animal house o il cane guida. Spazio anche per tutto quello che riguarda i diritti e doveri e la normativa, da quella comunale a quella nazionale, come ai progetti e alle campagne di comunicazione promosse dal comune. Inoltre nello spazio dedicato allo Sportello animali gli utenti potranno trovare anche i link utili e consigliati per avere ulteriori canali d’informazione e notizie sugli animali.

Dai link a siti veterinari a quelli delle guardie zoofile, fino a quelli delle associazioni animaliste e ambientaliste e tanto altro. Lo Sportello animali è gestito dal servizio ambiente del Comune di Fiesole in collaborazione con la Asl 10 di Firenze sezione veterinaria e i volontari delle associazioni animaliste. “Il nuovo sportello rappresenta un’altra tappa fatta dall’Amministrazione comunale nell’obiettivo di difesa e tutela degli animali – dice l’assessore all’ambiente del Comune di Fiesole –.

Un percorso che ha già visto iniziative importanti come l’ordinanza che pone il divieto a chiunque di distruggere, rimuovere o danneggiare i nidi di rondine o anche la realizzazione di un’area cani”.

Notizie correlate
In evidenza