Mutu positivo all'antidoping

In Primo Piano sul sito del CONI un comunicato stampa che gela i tifosi viola. Un farmaco 'dimagrante' la causa della positività.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2010 16:04
Mutu positivo all'antidoping

"Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Metaboliti della Sibutramina per Adrian Mutu, tesserato della Federazione Italiana Giuoco Calcio, al controllo in competizione disposto dal Comitato Controlli Antidoping il 10 gennaio 2010 a Firenze, in occasione della gara del campionato di serie A Fiorentina-Bari. Roma, 28 gennaio 2010" Il giocatore rischia, se l'esito degli esami verrà confermato, un pesante stop agonistico. Il farmaco nato negli anni '80 con l'intento di usarlo nel campo degli antidepressivi, è poi stato sviluppato nel settore dietetico e dimagrante, tra gli effetti collaterali, fonte di discussioni in ambito clinico, forse, la causa del suo inserimento tra i farmaci proibiti.

In serata l'intervento di ACF Fiorentina su Violachannel.tv: "Preso atto della comunicazione del CONI di positività dell’atleta Adrian Mutu ad un metabolita della sibutramina, farmaco “antifame”, l’ACF Fiorentina, pur confermando ogni contrarietà all’assunzione di qualsiasi sostanza vietata dal regolamento antidoping, integratori non certificati compresi, ma credendo anche alla buona fede dell’atleta, cercherà di fare al più presto assoluta chiarezza sulle dinamiche della vicenda" A.L.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza