Precipitazioni nevose in atto sui passi dell'appennino orientale

Continua l'ondata di maltempo in Toscana. La pioggia provoca frane e smottamenti su strade secondarie Sotto osservazione l'Ombrone grossetano, il Pecora, Sovata, Albegna e Osa. Consuma e Vallombrosa: si consigliano catene a bordo (o pneumatici invernali)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2010 23:06
Precipitazioni nevose in atto sui passi dell'appennino orientale

La Regione Toscana ha emesso un nuovo avviso meteo valido dalle 00.00 del 10/1/2010 alle 08.00 del 11/01/2010. Previste possibili nevicate sparse fino a quote collinari (400-500 m e localmente a quote inferiori) e possibilli gelate nelle zone interessate dalle precipitazioni nevose. AVVISO METEO in corso, valido fino alle 00.00 di domenica 10 Gennaio per piogge a carattere diffuso e localmente temporalesco. Precipitazioni diffuse sull'intero territorio provinciale, con cumulati massimi di 23mm nelle ultime 6 ore, che determinano modesti innalzamenti dei livelli idrometrici.

Precipitazioni nevose in atto sui passi dell'appennino orientale (Consuma e Vallombrosa). Mezzi del Servizio Viabilità sono impegnati per monitorare e garantire la percorribilità della rete viaria di competenza. Si consigliano catene a bordo (o pneumatici invernali) e particolare cautela nella guida. A Livorno tre famiglie hanno lasciato il palazzo dove abitavano per le forti infiltrazioni d'acqua e un appartamento è stato dichiarato inagibile. A Vecchiano altre famiglie non hanno potuto ancora tornare a casa, dopo gli allagamenti e l'argine rotto a Natale.

Sono alcune delle conseguenze del maltempo, che da giovedì è tornato ad abbattersi sulla Toscana e che ha provocato nuovi piccoli allagamenti, frane e smottamenti. Per lo più su strade secondarie e di campagna. La sala operativa regionale della Protezione Civile raccoglie le segnalazioni giunte da tutta la regione. In provincia di Arezzo, si viaggia da ieri a senso unico alternato sulla provinciale 58 nel Casentino, per una frana in località Lorenzano che ha provocato la chiusura anche della strada comunale sovrastante.

Una navetta messa a disposizione dal Comune trasporta le p ersone al paese. Si viaggia a senso unico alternato anche sulla strada comunale di Bibbiano, per una frana a Poggio di Ierna. A La Chiassa un'abitazione è isolata per una frana su una strada interpoderale. Altre frane e strade chiuse o a senso unico alternato si segnalano a Chitignano, a Talla (dove è isolata la frazione di Capraia), a Chiusi della Verna e nel Valdarno a Bucine, a Cavriglia e a Montevarchi. Sono invece in diminuzione, in tutta la Valdichiana, i livelli di canali e torrenti.

In provincia di Grosseto nevica da stamani sull'Amiata, sopra gli 800 metri e sono tenuti sotto osservazione il Pecora, il Sovata, l'Ombrone ma anche l'Albegna (che in mattinata aveva superato i cinque metri) e l'Osa (sopra i tre metri). Frane e qualche esondazione di corsi d'acqua minori si segnalano anche in provincia di Pisa, dove rimane chiusa l'Aurelia. In provincia di Siena si sono verificate frane e smottamenti a Buoncon vento, a San Casciano di Bagni e a Cetona e rimarrà chiusa per qualche giorno la strada provinciale 1 per San Gimignano.

Nel comune di Murlo sono invece iniziati stamani i lavori di sistemazione delle due strade di accesso all'abitato di Pompana. La prima dovrebbe essere riaperta in giornata, per la seconda sarà necessaria almeno una settimana.

Notizie correlate
In evidenza