Auto guasta e durata della garanzia: risponde l'avv Visciola

I consigli dell'avvocato Roberto Visciola per l'automobilista con la garanzia da poco scaduta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2015 14:21
Auto guasta e durata della garanzia: risponde l'avv Visciola

Gentile Avvocato,

la mia autovettura, poco dopo la scadenza della garanzia, ha iniziato ad accusare problemi che necessitano costosi interventi di riparazione. Sono costretto a pagare tutto? Grazie

Gentile Signore,

per legge le autovetture hanno una garanzia legale di conformità di durata biennale; in alcune ipotesi, alcune case costruttrici prevedono garanzie di maggior durata – su tutti o alcuni componenti del veicolo – entro certi limiti di chilometraggio.

Verifichi, dunque, innanzitutto se realmente la sua garanzia è scaduta.

Nel caso in cui la garanzia sia scaduta, le consiglio di procedere ugualmente con una lettera di messa in mora, entro due mesi da quando si è verificato il fatto, nei confronti del concessionario che le ha venduto l'autovettura, denunciando il vizio.

Il fatto che la rottura sia avvenuta a garanzia scaduta è per lei pregiudizievole, in quanto la casa automobilistica non è responsabile dei guasti, a meno che non sia presente un difetto costruttivo.

Tuttavia, come nel suo caso, se la garanzia è scaduta da poco e la manutenzione è stata regolarmente effettuata presso la rete ufficiale, normalmente (ma non è una regola scritta) la casa interviene in correttezza commerciale, sostenendo almeno parte dei costi della riparazione.

Le consiglio comunque di accertare se vi sia stato un richiamo della casa per autovetture difettose o se il problema da lei riscontrato risulti diffuso per il tipo di autoveicolo in oggetto: in tal caso aumenterebbero le probabilità di vedere sostenuto – in tutto o in parte – il costo dell'intervento dalla casa costruttrice.

Cordialmente,

Avv. Roberto VisciolaPer scrivere all'avvocato Visciola: nove@nove.firenze.it

L'avvocato Roberto Visciola - Laureato con lode all’Università di Firenze, è autore di libri e pubblicazioni in campo giuridicoIl servizio “Avvocato online” è progettato per trattare temi giuridici di interesse generale, non costituisce parere legale ed è gratuito. Le domande pervenute saranno selezionate dalla Redazione e i quesiti più significativi, opportunamente semplificati, verranno girati all’Avvocato che, compatibilmente ai suoi impegni professionali, risponderà direttamente sul sito Nove da Firenze. Per motivi di riservatezza non pubblicheremo l’indirizzo email del soggetto richiedente il parere.

In evidenza