Assistenti sociali Toscana: Rosa Barone la nuova Presidente

Guiderà per il quadriennio 2021-2025 gli oltre 2.400 iscritti all’Ordine: “Indispensabile il nostro contributo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2021 13:44
Assistenti sociali Toscana: Rosa Barone la nuova Presidente

Firenze, 23 maggio 2021. Rosa Barone è la nuova Presidente del Consiglio regionale della Toscana dell’Ordine degli Assistenti sociali. E’ stata eletta ieri mattina dal Consiglio regionale scaturito dalle recenti elezioni per il rinnovo della governance toscana della professione dell’8-10 maggio, che hanno permesso di proclamare gli eletti al 1° turno.

Oltre a Rosa Barone - che per il quadriennio 2021/2025 guiderà una comunità professionale che conta oltre 2400 iscritti - il Consiglio regionale ha eletto Agnese Ambrosi alla Vicepresidenza, Valentina Raimondo, alla carica di Segretario e Rita Paoli a quella di Tesoriere.

Sono stati eletti anche il Presidente e il Comitato Direttivo della “Fondazione degli Assistenti Sociali della Toscana per la Formazione e la ricerca” rispettivamente: Presidente, Merj Cai; Comitato Direttivo, Patrizia Bellosi, Patrizia Mistificato, Rossana Stagi.

Approfondimenti

Compongono, inoltre, il nuovo Consiglio Marco Mazzoleni, Francesca Nencioni, Sara Bensi per la sezione A; Maria Chiara Ticonosco, Sara Acciaioli, Giovanni Buselli, Miriam Curatolo, per la sezione B. Revisore unico dei conti è risultato eletto Mauro Boscherini.

Sorpresa per la candidata Beatrice Rovai, terza degli eletti in sezione A con 290 voti, che ha invece rinunciato alla carica di Consigliere dell’Ordine.

Nel corso del suo intervento subito dopo l’elezione a Presidente, Rosa Barone ha ricordato l’importanza crescente che sta assumendo la professione di assistente sociale e la necessità che essa si dimostri sempre di più all’altezza delle nuove sfide che, quotidianamente, devono essere affrontate da un tessuto sociale profondamente provato per l’emergenza Covid-19. “Sfide – ha detto – che si dimostrano particolarmente impegnative proprio in questa fase di avvio della ripresa del Paese in cui sono necessari idee e progetti per innovare e potenziare il sistema di Welfare toscano”.

“Lavoreremo duramente – ha detto ancora – per un Ordine trasparente, solidaristico, orientato all’ascolto dei cittadini, disponibile all’incontro con le altre professioni e con le istanze della società. Lo faremo mantenendo un duplice sguardo: uno verso la professione, per rafforzarla e per sostenere il ruolo degli assistenti sociali, e l’altro verso la società per essere all’altezza dei problemi in un contesto di crescenti disuguaglianze”.

“Sentiamo la responsabilità di una consiliatura che si apre in un momento particolarmente delicato per tutti i cittadini e in particolare per quelli più vulnerabili. Non sarà semplice. Siamo però consapevoli che serve la partecipazione, la competenza e l’energia appassionata di tutta la comunità degli iscritti, che come Consiglio promuoveremo fin da subito”, ha concluso la neo Presidente degli Assistenti sociali toscani, che succede a Raffaella Barbieri.

Rosa Barone, laurea specialistica in Scienze del Servizio Sociale, ha conseguito un Master Universitario I° livello sul Codice Rosa. Conta una lunga esperienza operativa nell’area della tutela dei minori e nell’area del contrasto alla violenza. Oggi ricopre una posizione organizzativa nell’AUSL Toscana centro.

Notizie correlate
In evidenza