Arrestato dalla Polizia municipale per aver derubato una turista

Contravvenzioni a due parcheggiatori abusivi in piazza Vittorio Veneto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2016 23:32
Arrestato dalla Polizia municipale per aver derubato una turista

Tunisino 45enne senza fissa dimora arrestato dalla Polizia municipale per aver derubato una turista: é successo ieri, intorno a mezzogiorno, in piazza Santa Croce, dove due agenti del reparto Sicurezza urbana impegnati in servizio antiabusivismo hanno assistito direttamente al furto. Il ladro, K. F. le sue iniziali, si è appropriato della borsa che una giovane turista vietnamita aveva appoggiato accanto a sé, sulla scalinata della basilica di Santa Croce, tentando poi di defilarsi. Gli agenti, che erano poco distanti, si sono subito accorti del furto e hanno immediatamente inseguito il ladro, che é stato costretto a lasciare la refurtiva poi restituita alla proprietaria.

La donna, raggiunti gli uffici della Polizia municipale, ha sporto querela per il furto subito. Il tunisino, tossicodipendente, presente illegalmente sul territorio nazionale e con diversi precedenti penali, è stato sottoposto ad arresto per furto aggravato in attesa del processo per direttissima disposto dal pubblico ministero. Stamani si è tenuta l'udienza di convalida e l’uomo è stato condannato a sei mesi di reclusione senza benefici ed è stato trasferito nel carcere di Sollicciano.

Due patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 109 multe per divieto di sosta e contravvenzioni a una sedicenne fiorentina alla guida di uno scooter senza aver conseguito il patentino e a due parcheggiatori abusivi: questo il bilancio dei servizi effettuati stanotte dalla Polizia municipale. "Ringrazio i vigili per il prezioso lavoro che hanno svolto stanotte - ha detto l'assessore alla Polizia municipale Federico Gianassi -. I risultati che ottengono nei vari servizi che svolgono giorno e notte in cittá sono molto importanti per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini, che sono due delle nostre priorità". Una patente é stata ritirata in viale Michelangiolo al conducente di una Fiat Punto, positivo all'alcoltest, dopo aver causato un incidente: l'uomo ha sbandato mentre stava percorrendo la salita ed é andato a urtare due veicoli in sosta, rimanendo perpendicolare all'asse stradale.

Per lui oltre al ritiro della patente, è scattata una denuncia all'autorità giudiziaria. Per liberare la strada dai vicoli coinvolti nell'incidente, i vigili hanno dovuto istituire un senso unico alternato per almeno un paio di ore. L'uomo é stato portato all'ospedale di Santa Maria Nuova. Un'altra patente, sempre per guida in stato di ebbrezza, é stata ritirata al ponte alla Vittoria, dove si é verificato un altro incidente che ha visto coinvolto un peruviano che é risultato positivo all'alcoltest (con 2,7 di etilometro).

Anche per lui é scattata una denuncia penale e il ritiro della patente. Una multa di 5000 euro é scattata, invece, per una sedicenne italiana residente a Firenze, che é rimasta coinvolta, da sola, in un incidente in viale XI Agosto mentre era a bordo di uno scooter, modello Scarabeo, senza avere il patentino per guidarlo. Dalle indagini dei vigili é risultato poi che lo scooter era senza assicurazione e che era stato rubato. Infine, gli agenti della Polizia municipale sono intervenuti in piazza Vittorio Veneto dove hanno multato due parcheggiatori abusivi.

Per loro multa di 765 euro.

In evidenza