Aprire autovetture è la nuova frontiera del furto

 Fondamentale in molti casi la collaborazione dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2014 15:16
Aprire autovetture è la nuova frontiera del furto

Nelle ultime ore si sono verificati svariati furti su autovetture. L'intervento dei militari è stato possibile grazie alle segnalazioni effettuate dai passanti.Lasciare l'auto parcheggiata e ritrovarla forzata. La serratura aperta con il cacciavite supera la rottura del vetro. Anche pochi istanti bastano per ritrovarsi senza borsa o senza pc.La polizia ha arrestato nelle ultime ore un uomo sorpreso dalla volante in via della Scala mentre, accovacciato tra alcune macchine in sosta, stava rovistando dentro un borsone pieno di apparecchiature elettroniche (tra cui un Ipad) e materiale cartaceo intestato ad una ditta. Gli agenti lo hanno fermato dopo una breve fuga trovandogli addosso un grosso cacciavite. Parcheggiata in zona Santa Maria Novella l'auto: le portiere della vettura con evidenti segni di effrazione verosimilmente procurati da un cacciavite.

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze, in pieno centro abitato, a seguito di segnalazione da parte di alcuni cittadini, sono intervenuti in via della Torretta, dove un uomo rovistava all’interno di un’autovettura in sosta. Un 60enne, abitante nei pressi, dopo aver notato l’uomo che rovistava all’interno del veicolo, si era avvicinato per chiedergli contezza di cosa stesse facendo. L’uomo, approfittando di un attimo di distrazione, all’arrivo del proprietario dell’autovettura, ha spintonato il 60enne e si è dato a precipitosa fuga per le vie circostanti. L’autovettura presentava delle forzature alla portiera sinistra. 

Stanotte, i Carabinieri della Compagnia di Figline Valdarno, in pieno centro abitato, a seguito di segnalazione da parte di alcuni cittadini, sono intervenuti in via San Domenico, in quanto erano stati notati due giovani che, dopo aver armeggiato su un motociclo in sosta, lo stavano portando via a spinta. Giunti sul posto, i militari hanno sorpreso i due ladri del veicolo in flagranza. Uno dei due è stato subito bloccato, mentre l’altro, alla vista dei militari, tentava la fuga per le vie circostanti, venendo raggiunto e bloccato dopo un breve inseguimento. Il motociclo, restituito alla vittima, presentava delle forzature al bloccasterzo, praticate dagli autori del reato a mezzo di un coltello di grosse dimensioni che portavano a seguito. Per i due, un 24enne originario del Nicaragua ed un 19enne del luogo, è scattato l’arresto in flagranza di reato per tentato furto aggravato su autovettura.

In evidenza