Apri gli occhi, Odeon Firenze

​Quinto appuntamento della rassegna “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2014 17:53
Apri gli occhi, Odeon Firenze

Uno dei film spagnoli più importati degli ultimi anni in versione originale sottotitolata a ingresso libero

Martedì 28 ottobre (ore 20.30) un importante evento speciale a Odeon Firenze con la proiezione di APRI GLI OCCHI di Alejandro Amenabar in versione originale (spagnolo) con sottotitoli in italiano e a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Cesàr (Edoardo Noriega) è un giovane di successo che cambia continuamente amanti: una sera, a una festa, conosce e si innamora follemente di Sofia (Penelope Cruz), ma il destino ha in serbo per lui un tragico scherzo: tornando a casa si imbatte infatti in una sua ex delusa, Nuria, che esce volontariamente di strada con la sua macchina, trovando la morte, e lasciando Cesàr sfigurato per sempre. In ospedale, il protagonista comincia però ad avere strane visioni e la sua vita cambia radicalmente quando Nuria torna a farsi viva, asserendo di essere Sofia.

Clamoroso successo di pubblico in patria, film amatissimo da Tom Cruise che girerà il remake meno riuscito Vanilla Sky (durante la cui lavorazione inizierà la liason con Penelope Cruz, che porterà alla dissoluzione del suo decennale matrimonio con Nicole Kidman), Apri gli occhi è l'affascinante e complessa opera seconda del talentuoso Alejandro Amenabar: complesso e avvincente per il continuo alternarsi di piani narrativi differenti e passaggi tra finzione e realtà, il film rappresentaun'affascinante incursione nel mondo del subconscio, dell'amore, della sfera emozionale che ognuno di noi possiede e che spesso fatica a emergere, affossata com'è dalla banalità del quotidiano. Qui un evento tutto sommato comune, ma al contempo straordinario, come una storia d'amore, si trasforma in efficace volano per riflettere sulle mille maschere che indossiamo ogni giorno e sui dubbi e le incertezze che attanagliano la nostra società.

Impeccabile il cast, Noriega e Cruz in testa, e grande fotografia di Hans Burmann: tra forma e filosofia, vince il sentimento.

APRI GLI OCCHI è il quinto e ultimo appuntamento della rassegna “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”, un ciclo di cinque film che accompagna la mostra “Picasso e la modernità spagnola” in corso a Palazzo Strozzi.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

tel. 055/214068

www.odeonfirenze.com

In evidenza