Ancora neve in arrivo a quota piste

Tutte le stazioni aperte per Pasqua. All'Abetone al via il Pinocchio sugli sci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2018 19:25
Ancora neve in arrivo a quota piste

(16 marzo 2018) - Continua sulla Toscana il passaggio di perturbazioni. Anche il nuovo fine settimana si annuncia con nevicate sulle nostre montagne, che si presentano con piste in perfette condizioni. In tutte le stazioni è dunque confermata l'apertura per il periodo pasquale.

Il bollettino

Abetone: altezza neve 120/300, impianti aperti 16/17

Info: multipassabetone.it

Amiata: altezza neve cm 60/180. Impianti aperti oggi 5/8. Sono aperte le due seggiovie e gli skilift jolly, Crocicchio e Asso di fiori. Domenica navetta rifugio Cantore/Vetta. Aperti due itinerari per lo sci nordico. amiataneve.it

Cutigliano/Doganaccia: altezza neve cm. 120/150, impianti aperti 4/4. Sabato meteo permettendo si scia in notturna doganaccia2000.it

Garfagnana: altezza neve cm 60/80, impianti aperti 6/6. Aperti tutti i tracciati per lo sci nordico al Passo Radici.

Zeri: altezza neve 40/100 impianti aperti 3/3 anche nei giorni feriali.

Gli appuntamenti

Siamo entrati nella settimana del Pinocchio sugli sci, in programma all'Abetone dal 17 al 24 marzo. L’edizione 2018, dopo più di 8000 atleti in gara, 20 località sciistiche coinvolte e oltre 30 giornate di selezioni zonali alla ricerca dei talenti emergenti dello sci italiano, giungerà alle battute finali dal 17 al 24 marzo quando in Toscana all’Abetone (PT) andranno in scena le attesissime Finali Nazionali ed InternazionaliDal 17 al 21 marzo sarà il momento delle Finali Nazionali: sulle piste Stadio da Slalom e Zeno Colò 3 - Variantesaranno impegnati i vincitori delle selezioni nazionali riservate alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16.

In totale 1754 giovani atleti provenienti da tutta Italia che si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito Pinocchio d’Oro, il prestigioso titolo di vincitore nazionale di categoria e un posto nell’Albo d’Oro di Pinocchio al fianco di atleti del calibro di Deborah Compagnoni, Lara Magoni, Morena Gallizio, Daniela Ceccarelli, Jure Kosir, Urska Hrovat, Karen Putzer, Janica e Ivica Kostelic, Nadia ed Elena Fanchini, Tina Maze, Patrick Staudacher, Max Blardone, Davide Simoncelli, Federica Brignone, Giuliano Razzoli, Peter Fill, Marcel Hirscher, Lara Gut, Elena e Irene Curtoni, Anna Veith, Sofia Goggia, reduce dal successo in Coppa del Mondo, e tanti altri giovani che già fanno parte del "circo bianco" internazionale. Dal 22 al 24 marzo si terrà la Fase Internazionale: i migliori atleti azzurri delle categorie Ragazzi e Allievi entreranno a far parte del Team Italia e sfideranno le 35/40 delegazioni straniere in gara (iscrizioni ancora aperte).

Le Finali Internazionali come da tradizione saranno aperte il 22 marzo dalla Cerimonia di Inaugurazione con la sfilata dei contingenti italiani e stranieri in gara lungo il centro dell’Abetone. Già confermata la partecipazione dei Team provenienti da Cile, Canada, Irlanda, Francia, Olanda, Finlandia, Portogallo e Slovenia. Durante le otto giornate di Finalissime all’Abetone sarà presente anche l’immancabile Villaggio di Pinocchio, reduce dal Tour 2018 a Ponte di Legno/Passo del Tonale, San Vito di Cadore, Sestriere e Bardonecchia, quattro delle località sciistiche ospiti delle gare di selezione zonale, facendo registrare numeri da record con oltre 4.000 contatti raccolti, 5.100 km percorsi, oltre 5.000 gadget consegnati e 300 premi dei partner dell’evento assegnati ai fortunati vincitori delle Maxi Estrazioni. Indiscusso protagonista del Villaggio di Pinocchio all’Abetone sarà Enel, che per il quarto anno consecutivo è main sponsor di Pinocchio Sugli Sci, per una collaborazione nel segno dei valori dello sport, della sostenibilità ambientale, dell’apertura internazionale e del dialogo con le giovani generazioni.

Enel inserisce il proprio sostegno nel solco di un impegno che da anni vede il Gruppo Enel collaborare con le Istituzioni e con le realtà associative locali per la valorizzazione delle eccellenze del territorio, per l’innovazione e l’efficienza energetica, nonché per un servizio elettrico efficiente. Nei giorni della manifestazione il Villaggio di Pinocchio ospiterà anche il Punto Enel Energia che illustrerà le numerose iniziative della società di Enel che opera sul mercato libero per risparmi in bolletta luce e gas, efficienza e risparmio energetico.

Sempre all'Abetone rimandata al 24 marzo la gara “Come sciavamo” in programma in Val di Luce e dedicata agli sciatori con attrezzatura e abbigliamento ante 1979.

Rimandato al 24 marzo anche lo Slope Style contest al Gravity snow Park del Pulicchio.

A Zeri il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, patrono di La Spezia. I bambini accompagnati dai babbi sciano gratis.

Foto gallery
In evidenza