Anas: proseguono i lavori del `maxilotto` della E78 Grosseto-Siena

Aperto un altro tratto di 2,4 km della nuova carreggiata lato Grosseto, per consentire l`ammodernamento di quella esistente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2015 22:07
Anas: proseguono i lavori del `maxilotto` della E78 Grosseto-Siena

Proseguono i lavori per la realizzazione del `maxilotto` della E78 Grosseto-Siena tra Civitella Paganico (GR) e Monticiano (SI), che prevedono l`ampliamento a quattro corsie della strada statale 223 `di Paganico` per circa 12 chilometri. L`Anas ha aperto oggi un tratto di circa 2,4 km lato Grosseto della nuova carreggiata realizzata, sulla quale è stato provvisoriamente deviato il traffico a doppio senso di marcia, in configurazione di cantiere, al fine di consentire l`esecuzione dei lavori di ammodernamento della carreggiata esistente.

Il tratto aperto comprende importanti opere quali la nuova galleria `Poggio Terriccio`, lunga circa 500 metri, e i due nuovi viadotti `Rilucia 1 e Rilucia 2` per complessivi 270 metri. Domani sarà inoltre aperto il nuovo cavalcavia dello svincolo `Palazzo Lama` in modo da avviare subito la demolizione del vecchio cavalcavia per il completamento del nuovo svincolo. Con questa apertura sono complessivamente 4,2 i chilometri di nuova carreggiata aperta al traffico. Tra un mese circa è prevista l`apertura del tratto tra i viadotti `Monti` e `Potatine`, per ulteriori 1,5 km circa.

Queste aperture consentono di deviare il traffico sulla nuova carreggiata ed eseguire contestualmente i lavori di ammodernamento delle tratte esistenti senza interrompere la circolazione, in modo da completare l`ampliamento a 4 corsie in assetto definitivo entro l`autunno, mentre per i restanti 7 km il completamento è previsto entro inizio primavera 2016. L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

In evidenza