Anagrafe Firenze: aumentano i certificati on line per evitare le code

Il servizio di rilascio on line dei certificati ha riscosso un grande favore da parte di cittadini e professionisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2016 13:39
Anagrafe Firenze: aumentano i certificati on line per evitare le code

Aumenta anche a Firenze la possibilità di procurarsi certificazioni anagrafiche senza dover affrontare code o attese più o meno lunghe e, soprattutto, senza spostamenti di mobilità urbana che, specie per la popolazione anziana, possono comportare dei seri disagi. 

La via maestra in questo senso è rappresentata dall’acquisizione on line tramite apposite credenziali di accesso che, tra l’altro, possono essere utilizzate anche per tutta una serie di altri importanti servizi comunali. Il servizio di rilascio on line dei certificati ha riscosso un grande favore da parte di cittadini e professionisti tanto che in un anno i documenti richiesti e stampati in proprio sono passati dal 10 al 26%. Ampliato ulteriormente l’elenco dei certificati così ottenibili: oltre ai tre certificati anagrafici principali (residenza, stato di famiglia e contestuale), sarà possibile stampare anche i certificati di stato civile (morte, matrimonio, nascite) e taluni estratti.

Inoltre, i cittadini residenti all’estero potranno richiedere le credenziali al Comune tramite i consolati italiani e stampare i propri certificati anche da un altro continente.Il servizio di certificazione on line è accessibile a tutti i cittadini dal proprio computer con apposite credenziali (da richiedere presso uno sportello dei servizi demografici o attraverso il portale dei servizi del Comune di Firenze).L’aumento delle certificazioni on line offre la possibilità di razionalizzare gli orari di apertura al pubblico dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD), dislocati nei territori locali, vale a dire nei 5 quartieri fiorentini.

In particolare due sono le esigenze molto sentite, specie da parte di chi lavora: 1) la necessità di disporre di aperture pomeridiane; 2) la certezza dell’orario e dunque la possibilità di fissare un appuntamento specifico e personalizzato Per venire incontro alla prima di queste richieste sono state apportate delle modifiche agli orari e all’organizzazione del servizio dei PAD. Il PAD di via Carlo Bini (Quartiere 5) sarà aperto anche il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17 e resterà chiuso per l’intera giornata del martedì.

Specularmente il PAD di Villa Vogel (Quartiere 4) resterà aperto anche il pomeriggio nel giorno di martedì e osserverà una chiusura completa il giovedì. Per rispondere invece alla seconda esigenza è stato attivato l’accesso all’anagrafe con prenotazione attraverso il contact center del Comune al numero 055055. Con questo strumento si possono ottenere certificati o il rinnovo della carta d’identità ad un orario scelto dal cittadino. Questo servizio è svolto il sabato mattina presso il Parterre, il lunedì mattina presso il PAD di Santa Croce (Quartiere 1), il mercoledì e venerdì mattina presso il PAD di via Tagliamento (Quartiere 3).Dal 1° novembre, si è ampliata la consegna, su prenotazione, dei certificati e degli estratti di stato civile non rilasciabili dai PAD ma solo dagli uffici di Palazzo Vecchio.

In questo caso il cittadino effettua il ritiro presso lo stesso sportello dove ha inoltrato la richiesta. Ai PAD di Villa Vogel (Q4) e via Bini (Q5) si affiancheranno in questo servizio anche quelli di piazza Alberti (Q2) e di via Tagliamento (Q3). Orario dei PADParterre, piazza della Libertà, da lunedì a venerdì, ore 8,30-13, martedì e giovedì aperto anche dalle 14,30 alle 17 (sabato mattina solo su prenotazione, telefonando allo 055055 dalle 8 alle 20).Piazza Santa Croce 1 (Q.1), solo su prenotazione telefonando allo 055055 dalle 8 alle 20.Via Tagliamento 4 (Q.3), solo su prenotazione telefonando allo 055055 dalle 8 alle 20.P.zza Alberti (Q.2), martedì e giovedì, ore 8,30-13 e 14,30-17Via delle Torri 23 (Q.4), lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, ore 8,30-13 (il martedì aperto anche dalle 14,30 alle 17).Via Carlo Bini 7 (Q.5), lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì (il giovedì anche dalle 14,30 alle 17).Un ulteriore canale che sta contribuendo allo sviluppo della possibilità di acquisire certificati sul territorio locale senza doversi sobbarcare complicati spostamenti è rappresentato dal progetto “Reti diffuse”, che permette la stampa dei principali certificati attraverso associazioni di volontariato, circoli e tabaccherie che hanno accettato di erogare questo servizio in seguito ad accordi raggiunti con i Consigli di Quartiere.

Allo stato attuale queste sono le realtà che hanno aderito all’iniziativa:Quartiere 1, sindacati pensionati SPI CGIL viale Belfiore 28, FNP CISL via Palazzuolo 114Quartiere 2, Misericordia di Settignano, tabaccheria Corsi via Bolognese 102 r (località Trespiano),tabaccheria La Lastra via Bolognese 75 A/B r (località La Lastra), Ricevitoria 46 via Boccaccio 19r (zona Le Cure), Bar Tabacchi Consoli via Aretina 187rQuartiere 3, Misericordia del Galluzzo e Circolo “La Rinascente” di Cascine del Riccio Quartiere 5, Circolo Rigacci, Fratellanza Militare c/o centro commerciale Le Piagge, tabaccheria Garibaldi via di Peretola 49/r, tabaccheria Bruschi via Reginaldo Giuliani 140r (località il Sodo), sindacato SPI CGIL via Tavanti 3, sindacato FNP CISL via Carlo del Prete 135, associazioni Nosotras e A.C.I.S.J.F.

In evidenza