Alta manifattura al IED: l’artigiano diventa 3.0

Nasce in Toscana, emblema del prestigio della manifattura Made in Italy, il nuovo Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato dell’Istituto Europeo di Design

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2016 15:20
Alta manifattura al IED: l’artigiano diventa 3.0

 L’artigianato di eccellenza può portare a una crescita del PIL italiano pari all’1% e a potenziali 160milanuovi posti di lavoro*, soprattutto laddove si tramanda il saper fare con un occhio rivolto al futuro.

Per continuare a valorizzare il prodotto di elevata qualità, pensato e realizzato a mano nel nostro Paese, occorre, quindi, legare la storia a istanze di mercato e stili di vita contemporanei.

Forte di una profonda conoscenza della struttura di filiera, ma anche consapevole della necessità, per le imprese di oggi, di avvalersi di figure con competenze digitali, IED inaugura quest’anno, presso la propria sede fiorentina, il nuovo Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato.

Unico nel suo genere e realizzato in partnership con importanti rappresentanti dell’artigianato toscano, il Master si pone l’obiettivo di formare: Designer di prodotto e di accessorio, Esperti di processi manifatturieri avanzati e fabbricazione digitale, Responsabili prototipazione e/o di produzione; figure capaci di calarsi in contesti estremamente specializzati (dal complemento d’arredo, all’accessorio moda di alta gamma, dall’arredo decorativo fino alle tecnologie illuminotecniche), nei quali le nuove tecnologie sono cruciali per lo sviluppo del settore.

“Come avviene per la progettazione dell’intera offerta formativa di lED, anche questo Master rispecchia fortemente il territorio che lo ospita, nascendo da un’esigenza lì radicata. Tuttavia, per la varietà dei distretti rappresentati e dei materiali lavorati, la Toscana sintetizza bene la complessità del tessuto produttivo italiano, tanto da poter rappresentare un esempio di riferimento formativo per lo sviluppo delle realtà artigianali lungo la Penisola – precisa Alessandro Colombo, Direttore IED Firenze – Il percorso didattico di contaminazione tra settori e arti applicate proposto, si ispira al recupero della concezione rinascimentale del progettista a tutto tondo rendendolo 3.0, ovvero capace, grazie alle nuove tecnologie (tra cui i sistemi di interazione e le tecnologie indossabili), di dialogare con la produzione per inserire le innovazioni più adatte”.

Il Master – coordinato dai Designer Gabriele Pardi e Laura Fiaschi, in nomination, con il progetto La Casa di Pietra, per il Premio Compasso d’Oro - propone un percorso in cui si alternano lezioni teoriche in aula, con ospiti di eccezione tra gli attori della manifattura di alta gamma, e attività di progetto guidate, che si sviluppano su concreti brief aziendali.

“Un percorso innovativo per la costruzione di una nuova figura professionale, necessaria per lo sviluppo consapevole dell’alto artigianato; creatività, competenza progettuale, conoscenza dei materiali e degli utensili permetteranno la costruzione di una filiera con l’artigiano e la piccola/media impresa per un risultato d’eccellenza condotto a “quattro mani” – commenta Gabriele Pardi – Gum Design e coordinatore del Corso -. Il Master in Design - Innovazione e Prodotto per l’Alto Artigianato fornirà gli strumenti e le esperienze necessarie per un nuovo percorso produttivo, concreto e che si affaccia su una nuova economia internazionale che ricerca il Made in Italy di alta qualità."

Al termine del percorso, full-time e della durata di un anno, i partecipanti potranno seguire uno stage all’interno di imprese partner (Oma, Cna Firenze, Garfagnana Innovazione, Source - Mostra Internazionale di Design Autoprodotto, Mazzanti Piume , Craaft, Memar e Italian Stories).

Il corso è a numero chiuso e rivolto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea (anche triennale) o titolo equiparato (diplomati di scuole private a livello universitario) in Architettura, Ingegneria, Moda e Design o che hanno maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. Possono partecipare anche i laureandi che prevedono di conseguire il titolo entro la data di discussione della Tesi Master.

Durante il colloquio di selezione, finalizzato a valutare competenze e motivazioni dei candidati, si terrà conto del titolo di studio e della votazione conseguita e dell’eventuale esperienza di lavoro.

Ai fini della selezione, sono, inoltre, valutate positivamente l’attitudine alla progettazione laboratoriale e la conoscenza di materiali e materie prime.

Erogato in lingua italiana, agli studenti non madrelingua è richiesto il livello B2 di conoscenza della lingua italiana e costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese.

Per ulteriori informazioni:

IED Firenze - Tel. 055-29821

http://www.ied.it/design-per-alto-artigianato

* Fonte:volume "Costruttori di Valore. Il ruolo strategico del saper fare italiano", Marsilio, 2016

IED

IED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni.

L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

In evidenza