Alessandro Benvenuti sfida due tournée

A Bientina, sabato 9 gennaio, con "L'Atletico Ghiacciaia". Domenica 10 "Chi è di scena" a Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2016 19:28
Alessandro Benvenuti sfida due tournée

Uno spettacolo di rara ironia e profondità al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa). Sabato 9 gennaio2015 alle 21,30, Alessandro Benvenuti mette in scena “L’Atletico Ghiacciaia”. Un rodato cavallo di battaglia in cui è accompagnato da Francesco Gabbrielli con il suo inconfondibile ritmo travolgente e musicale.

Nei panni del giovane e sventurato barista che deve sopportare e cercare di calmare Gino. «L’Atletico Ghiacciaia è la mia dichiarazione d’amore a una terra che mangia tutti i giorni pane sciapo e sarcasmo e nella quale, accanto ai cipressi, crescono da sempre come piante spontanee gli sfoghi dei grulli». Con queste parole, dopo una lunga e profonda rielaborazione il grande Alessandro Benvenuti torna ad impersonare il cantore dell’amore paesano interpretando nuovamente il leggendario e indimenticabile personaggio di Gino, anziano pensionato logorroico, che somiglia sempre più a una pentola a pressione con problemi alla valvola, ammorbato da collera velenosa contro tutto e tutti. I suoi strali polemici colpiscono indifferentemente l’attualità del mondo della politica, della televisione e del calcio in uno sfogo rabbioso e debordante.

Ne esce fuori un affresco tipico di ogni bar di paese, in cui vengono rappresentati con verve di smaliziata e dissacrante comicità tutte le consuete figure caratteristiche del paesino di provincia. E attraverso il suo verboso rancore bofonchia il pervicace risentimento di tutta una terra che non intende rassegnarsi dinanzi agli stereotipi più beceri e macchiettistici.

Dopo il successo delle numerose repliche dello spettacolo di fine anno del Gruppo del Teatro Shalom "L'armadietto cinese", la stagione di prosa dello Shalom riprende domenica prossima 10 gennaio con il primo spettacolo in abbonamento dell'anno. Sul palco dello Shalom risalirà Alessandro Benvenuti dopo più di 30 anni, cioè dai tempi dei "Giancattivi" e la sua presenza appare alquanto gradita visto che già piovono decine di prenotazioni. Presenterà un lavoro scritto e diretto da lui, "Chi è di scena", accompagnato da Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti. Lo spettacolo prende il posto del precedentemente previsto “The Game”, sospeso per cause non dipendenti dal Teatro Shalom.

Foto gallery
In evidenza