Al via il 28° Rock Contest

Dal 3 novembre al 10 dicembre a Firenze l’edizione 2016 del concorso nazionale di musica per artisti e band emergenti, alla ricerca dei talenti musicali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2016 22:37
Al via il 28° Rock Contest

FIRENZE– Alla 28^ edizione Rock Contest è ormai un appuntamento su cui i giovani musicisti puntano senza dubbi. Sono stati in oltre 700 tra band e solisti ad iscriversi, per un totale di circa 3mila musicisti, al concorso nazionale di musica per artisti e band emergenti, che da ormai quasi un trentennio ricerca e seleziona i migliori talenti musicali italiani.

L'appuntamento organizzato da Controradio e Controradio Club in partnership con Comune di Firenze e Regione Toscana, in collaborazione per il secondo anno con SIAE, partirà giovedì 3 novembre, sul palco del Combo Social Club in via Mannelli, con la prima serata eliminatoria. Si sfideranno dal vivo in concerto i trenta selezionati da una giuria di esperti tra giovani gruppi e solisti under 35 provenienti da tutta Italia,di cui ben undici dalla Toscana a conferma di una solida base rock regionale.

Il primo premio in ballo è di 3mila euro da investire nelle attività musicali."Un evento che si inserisce perfettamente tra le attività di sostegno alla cultura dei giovani che in Toscana vengono portate avanti con grande impegno– ha detto nel suo saluto la vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni – come dimostra la presenza dal vivo nell'ultima serata di Motta, fresco vincitore del Premio Tenco per la miglior opera prima, ma ancor prima fra i vincitori del concorso Toscana 100 band organizzato dalla Regione".I 30 gruppi e artisti selezionati per l'edizione 2016 sono (in ordine alfabetico): Aftersalsa (Monza/Brianza), Diana (Palermo), Esco Dalla Grotta (Bologna), Fukjo (Barletta), Giorgio Mannucci (Livorno),Handlogic (Firenze), Handshake (Firenze), Homini (Bologna), Jun (Padova), Kick (Brescia), Le Hen (Bologna), Lenostrepaure (Brescia),Light Whales (Trento), Maldives (Milano), Manitoba (Firenze), Marasma (Firenze), Moon I Mean (Roma), Myale (Firenze), Nu.

(Livorno), Plateaux (Milano), Red Lines (Brescia), Ros (Siena), Santelena (Brescia), Shapeless Void (Brescia), Sinedades (Firenze),Soundsick (Ancona), Stilohertz (Sulmona), Tangram (Teramo), Trip On Venus (Firenze), Woes (Livorno).

Saliranno sul palco del Combo Social Club (3, 8, 10 e 17 novembre) e del Glue Alternative Concept Space (15 novembre, viale Manfredo Fanti 20) 6 band a sera, per 5 serate eliminatorie a ingresso libero. Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata si qualificheranno 2 band per ogni appuntamento, e altri due saranno i gruppi ripescati. Le 12 band uscite dalle selezioni accederanno alle semifinali, il 25 novembre e 2 dicembre al Glue, ed i i migliori 6 parteciperanno alla grande serata finale che si terrà sabato 10 dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b).

Come tradizione, la giuria della finale sarà composta da nomi importanti del giornalismo musicale italiano e da affermati musicisti. Tra questi ultimi Alberto Ferrari dei Verdena, Colapesce, IOSONOUNCANE, Giulio ‘Ragno' Favero (Il Teatro degli Orrori), Max Collini. Tra i tanti premi merita un ricordo particolare quello dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale, storico presidente di giuria del concorso per la migliore canzone in italiano scelta fra i 30 gruppi partecipanti. I

E in dicembre gli Amarcord , il gruppo fiorentino vincitore del Premio Ernesto De Pascale 2015, saranno a registrare il loro album a Correggio presso gli Zoo Studios, gli studi di registrazione di Luciano Ligabue. Era infatti questo il premio messo in palio dal testimonial 2015 per la scorsa edizione del Rock Contest che trova adesso la sua realizzazione.

Prosegue il rapporto di collaborazione tra SIAE e Rock Contest. A tale proposito. Il direttore della Società Italiana degli Autori ed Editori FilippoSugar ha detto: “Siamo lieti di confermare il nostro sostegno al Rock Contest: un’occasione concreta per i gruppi musicali emergenti di portare sul palcola forza della loro creatività e contribuire al futuro della musica italiana. Il Rock Contest è energia sia nella promozione delle nuove proposte che nella formazione dei nuovi autori.

Obiettivi che SIAE condivide, sostenendo diversi progetti di festival e manifestazioni sul territorio, legati a tutti i generi musicali e a contesti che valorizzano gli autori e la musica dal vivo. L’impegno di SIAE per i giovani è a 360 gradi: con l’iscrizione gratuita per gli under 31 e per le startup editoriali che operano da meno di due anni, le oltre 130 borse di studio e l’elaborazione di tariffe agevolate, vogliamo partecipare attivamente al percorso di crescita della loro carriera artistica.

Siamo e continueremo ad essere sempre dalla parte di chi crea.”

Il primo classificato riceverà un voucher di 3.000 euro da investire in un proprio progetto artistico: dalla produzione di un cd, alla registrazione di un videoclip, dall’organizzazione di una tournée alla promozione con un ufficio stampa. Il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate in un prestigioso studio di registrazione (Sam Recording Studio), per il terzo un voucher di 1000 euro da investire in strumenti e attrezzature musicali (presso Brahms Strumenti Musicali). I 6 gruppi selezionati per la finale e i 6 semifinalisti parteciperanno inoltre al CD “Rock Contest 2016”. Grazie al contributo di Audioglobe, una delle distribuzioni leader del settore indipendente italiano con oltre 200 etichette, sarà effettuata anche la distribuzione digitale dei brani della compilation (e/o di altri prodotti in accordo con gli autori).

“Ci auguriamo che anche quest’anno il Rock Contest sia come sempre un efficace trampolino di lancio di nuove carriere della scena musicale indipendente in Italia, come è stato per Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, Scisma, fino alle più recenti scoperte, Offlaga Disco Pax, King Of The Opera, Lo Straniero, The Street Clerk ”, dice Giuseppe Barone, direttore artistico dell’iniziativa.Quella 2016 sarà un’edizione all'insegna della contaminazione tra i generi, a testimonianza che tra i più giovani la musica non conosce limiti e steccati.

Tutta la musica contemporanea, ma anche quella degli anni passati è un enorme repertorio di ispirazione cui attingere con libertà per riscrivere una proprio universo estetico, mentre computer e strumenti elettronici prendono sempre più il posto delle chitarre e l'uso della lingua italiana è ormai prassi diffusa anche per quel tipo di proposte usualmente votate all'inglese. Cade anche il divario temporale che vedeva i gruppi italiani in ritardo rispetto alle tendenze globali, l'universo musicale italiano si muove ormai perfettamente in sincrono con quelli che sono i trend contemporanei”.

Foto gallery
In evidenza