Aeroporto Stazione in 5 minuti: Pisa ci riuscirà entro il 2016

L'obiettivo è collegare la Stazione ferroviaria con il Galilei e i parcheggi scambiatori a sud della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2016 19:21
Aeroporto Stazione in 5 minuti: Pisa ci riuscirà entro il 2016

I lavori stanno rispettando i tempi e, dopo i necessari collaudi, l'opera potrà entrare in funzione entro l'anno. "Stiamo toccando con mano come quest'opera strategica sarà pronta per la fine dell'anno. Siamo vicini al coronamento di un progetto lungimirante, per Pisa e per la Toscana, una soluzione intermodale in linea con le migliori d'Europa" così l'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, esprime la sua soddisfazione dopo il sopralluogo ai cantieri dell'opera effettuato stamani insieme al sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

La storia del People Mover è iniziata con l'Accordo di programma tra Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, R.F.I. S.p.A., FS Sistemi Urbani S.p.A. e SAT S.p.A. L'obiettivo è collegare la stazione ferroviaria con il Galilei e i parcheggi scambiatori a sud della città, con 1400 posti auto per i pendolari. Il via ai lavori è stato dato il 3 giugno del 2014.

Si tratta di un sistema di trasporto passeggeri a basso impatto ambientale, con minor produzione di anidride carbonica, polveri sottili, riscaldamento globale, rispetto ai sistemi di mobilità attuali. Per 18 ore il giorno, con connessione automatica, senza conducente a bordo, a trazione con la fune, il People Mover percorrerà la tratta, completamente videosorvegliata, di 1,8 Km in circa 5 minuti. La Linea Ferroviaria Tirrenica avrà a disposizione la traccia liberata a favore dei treni dei pendolari.

L'opera ha un costo complessivo di 72 milioni di euro, 21 dei quali finanziati dai fondi europei, che potevano essere destinati esclusivamente a progetti sui trasporti e, il resto, a carico del concessionario che gestirà l'infrastruttura.

In evidenza