Adotta un cane: il 17 luglio all'Off Bar

Iniziativa denominata "Bastardi senza gloria" ai giardini della Fortezza da Basso per gli 'amici' a 4 zampe in cerca di una casa. In via Villamagna il primo fontanello ideato e realizzato per i cani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2014 20:59
Adotta un cane: il 17 luglio all'Off Bar

FIRENZE- Firenze è una città amica degli animali come dimostra anche il primo fontanello pensato appositamente per i cani e installato nell’area cani di via Villamagna. L’impianto nei prossimi mesi sarà seguito da altri analoghi in zone molto frequentate da animali come Villa Vogel e piazza Medaglie d’oro. L’installazione di via Villamagna è sperimentale e consentirà di valutare l’efficacia e il gradimento del fontanello.

A Firenze sono state create in questi anni aree verdi specifiche per gli animali, recintate e rispettose del decoro dell’ambiente urbano. Le aree sono arredate con panchine, ombreggiate e dotate di acqua corrente, per far fronte alle esigenze dei proprietari di cani che vogliono usufruire di un po’ di svago, per sé e per il proprio animale. “Uno dei principali problemi è sempre stato, specialmente nei mesi estivi, quello di consentire anche ai cani di bere nel modo più appropriato evitando le ciotole e i conseguenti ristagni d’acqua - ha detto l'assessore all'ambiente Alessia Bettini -: infatti, pur essendo presente in ogni area cani un rubinetto o un fontanello, l’unico mezzo per far bere gli animali erano e sono le classiche ciotole, che poi si trasformano in recipienti di ogni genere”.

“Questo crea sempre zone fangose con proliferare di zanzare, fastidiose per i cittadini e pericolose per i cani in quanto veicolo di malattie - ha spiegato -. L’acqua stagnante e le ciotole abbandonate in giro oltre a non essere rispettose del decoro delle aree verdi, sono anche igienicamente non sicure in quanto esposte ad ogni tipo di contaminazione. Si è pensato per questo, di installare a completamento delle aree cani, un fontanello ideato e realizzato esclusivamente per essere usato dagli animali”.Il fontanello è costituito da un corpo di circa 120 cm realizzato con tubolare in acciaio al quale è applicata una vaschetta per l’acqua.

La vaschetta, realizzata in metallo con spigoli arrotondati per evitare ogni rischio per i cani, è posta a un altezza tale da consentirne l’uso a animali di ogni taglia. Anche le dimensioni sono state studiate con gli stessi criteri. L’erogazione avviene facendo pressione su un pulsante temporizzato che eroga una quantità d’acqua sufficiente a riempire la vaschetta, e dalla quale attraverso dei fori sul fondo defluisce lentamente nella griglia in modo da non lasciare ristagni, ma in un tempo tale da consentire al cane di bere.

Completa il fontanello una piazzola pavimentata in porfido in modo da eliminare la formazione di zone fangose.

Gli ‘ospiti’ del Parco degli animali di Ugnano in cerca di una casa saranno protagonisti di una vera e propria sfilata con una giuria di giornalisti ‘esperti’ e amanti degli animali, che decreterà anche un vincitore.

È “Bastardi senza gloria”, l’iniziativa in programma giovedì 17 luglio alle 19.30 sul palco di Off Bar, il locale situato ai giardini della Fortezza di Firenze, presentata in Palazzo Vecchio dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini, dal presidente del Consiglio comunale Caterina Biti e dal presidente dell’associazione culturale Nothing inc. e gestore di Off Bar Vieri Calogero.

Promossa dall’associazione culturale Nothing Inc., con il patrocinio del Cesvot, l’evento coinvolgerà anche i volontari del canile comunale che accompagneranno i cani in passerella.

Il vincitore si aggiudicherà un set fotografico che possa aiutarlo a trovare una famiglia.

I cani che parteciperanno all’evento saranno 14: 7 in cerca di una famiglia e 7 già adottati che saranno presenti con il padrone. Tutti i cani sfileranno sulla passerella montata al Lago dei Cigni e di ogni cane sarà raccontata la storia di come sono arrivati al canile.

“É una bella iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sui temi dell’abbandono, che soprattutto nel periodo estivo è molto attuale, e dell’adozione - ha detto l’assessore Bettini-. Ci auguriamo che ci sia qualche cittadino che abbia voglia di prendersene cura”. “Il nostro canile attualmente ospita 33 cani che cercano una famiglia che possa accoglierli - ha spiegato Bettini -. Dal 2011 ad oggi ne sono stati adottati 174 e l’auspicio è che nell’arco di poco tempo si riesca ad arrivare all’adozione di tutti quelli attualmente presenti nella bella struttura di Ugnano”.

Il canile, inaugurato nel giugno 2011, si estende su una superficie di 2 ettari e mezzo e ha al suo interno 54 box, che al massimo possono ospitare 108 cani, un ambulatorio con veterinario e un direttore sanitario, una sala parto e una sala degenza.

Il Parco degli animali di Ugnano è gestito da sette dipendenti del Comune e da 6 operatori delle cooperative Archimede e Samarcanda, che si occupano principalmente della pulizia del capannone che ospita i cani; inoltre sono presenti anche volontari Enpa per le uscite e la condotta dei cani. Tra le varie attività del canile c’è anche il recupero di cani pericolosi che grazie all’impegno degli operatori del Comune sono stati recuperati, e uno di questi sarà presente alla sfilata.

“Il canile di Ugnano è una realtà di eccellenza del Comune - ha dichiarato il presidente del Consiglio Biti - che funziona molto bene anche se ancora poco conosciuto dalla città. Arrivano da tutta Italia e anche da altri Paesi per visitare il nostro canile e capire il nostro sistema di gestione ‘in casa’. Il canile di Ugnano è molto bello ed è sempre molto pulito, ordinato e profumato e invito le famiglie con i bambini a visitarlo”.

“Con questa iniziativa - ha spiegato Vieri Calogero - speriamo davvero di poter aumentare le possibilità di questi cani di trovare una famiglia. Siamo convinti che possa essere un’ottima vetrina per convincere chi sta pensando di avere un nuovo ‘amico’ di rivolgersi anche ai canili. Non è in base al pedigree che si scelgono gli amici…”.

La serata, che sarà presentata da Leonardo Canestrelli, sarà aperta con l’esibizione dell’addestratore professionista Massimo Marascia ed ha come mediapartner Radio Firenze.

CARATTERISTICHE DEI CANI

N°1

Nome: Peruviano, maschio di 7 anni sterilizzato, abbandonato, dal colore bianco ecarbonato, ha un aspetto simile ad un orsacchiotto che lo rende particolarmente simpatico, il suo carattere vivace lo rende inoltre adatto a lunghe passeggiate.

Cane dal carattere vivace, si attacca molto al padrone nei confronti del quale si dimostra molto protettivo.

Peruviano è accompagnato da Simone Manetti Dipendente Comunale del Parco degli Animali

N°2

Nome: Tim, maschio di 5 anni sterilizzato, già di proprietà di una famiglia, approdato al Parco degli Animali Canile Rifugio nell’ottobre 2013 per cessione.

Sia per il colore del mantello sia per la sua ridotta taglia è un cane particolarmente gradevole, dal carattere vivace e impetuoso è un cane adatto anche a personetranquille ma con esperienza cinofila.

Purtroppo ha rivelato essere affetto da patologie quali: ingrossamento del cuore e lo schiacciamento della trachea.

Tim è accompagnato da Flavia Lo Faro Dipendente Comunale del Parco degli Animali

N°3

Nome: Chiorba, (dovuto alla sua imponente testa), maschio di 8 anni, sterilizzato,anche lui ceduto da una famiglia.

Dalla taglia imponente e dal particolare manto tricolore si rivela un cane dall’aspetto spettacolare.

Chiorba, attualmente dal carattere equilibrato grazie all’impegno e alla professionalità degli operatori del parco e della volontaria che lo accompagna, è approdato al canile con un temperamento aggressivo e di difficile gestione.

Chiorba è accompagnato da Sara Olmi volontaria ENPA

N°4

Nome: Martino, maschio di 8 anni. La sua taglia e il suo aspetto lo rendono particolarmente tenero e simpatico.

Essendo un incrocio con il Terrier ha un particolare modo di muoversi rapido e vivace.

Entrato al canile nel Giugno 2014 a causa della cessione temporanea dovuta al ricovero in ospedale della proprietaria.

I dipendenti del Parco al fine di tranquillizzare la proprietaria la tengono costantemente aggiornata del benessere dell’animale.

Martino è accompagnato da Alessandra Maserin volontaria ENPA

N°5

Nome: Ronnie, maschio 7 anni sterilizzato provenienza: ceduto al canile.

Nero di grossa taglia meticcio Pastore Belga.

A causa dell’impossibilità di avvicinarlo per la sua tempra forte e il suo carattere aggressivo fu sedato per essere consegnato al Parco, dove poi gli operatori, grazie alla loro particolare dedizione, nonché con specifiche professionalità, sono riusciti a renderlo un cane tranquillo e fiducioso che ora si dimostra pronto per l’adozione.

Ronnie è accompagnato da Barbara Bartolomei volontaria ENPA

N°6

Nome: Signorelli, maschio 12 anni sterilizzato, abbandonato nell’anno 2004.

Meticcio dall’aspetto signorile e elegante dal colore nero focato.

Nonostante l’età avanzata mantiene intatti vivacità e entusiasmo dimostrandosi con tutti affettuoso e giocherellone.

Signorelli è accompagnato da Giancarlo Visi volontario ENPA

N°7

Nome: Kid, maschio 5 anni ceduto al Parco degli Animali nel mese di Giugno 2014.

Meticcio, il suo aspetto arruffato e color miele lo rendono somigliante al cane protagonista del film “Dottor Dolittle”.

Cane dal carattere brillante e affettuoso adatto a tutte le famiglie

Kid è accompagnato da Natalia Gorbatyuk volontaria ENPA

Foto gallery
In evidenza