A.A.A cercasi "100 lettori dei Canti Orfici"

C'è tempo fino a lunedì 22 settembre per iscriversi all'evento collettivo in programma il 29 al Festival della Salute Mentale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2014 17:09
A.A.A cercasi

FIRENZE - “I miei versi sono meravigliosi; a qualcuno potrà sembrare tutta robetta da fiera. E’ una grande illusione, sono fatti di tutto quello che vi piacerà".

E’  l’incipit di una breve poesia di Dino Campana che i Chille de la balanza hanno scelto per una lettura collettiva che si terrà lunedì 29 settembre alle ore 17.30 all'esterno del Caffè Giubbe rosse in piazza della Repubblica.

L’evento è un’anteprima del Festival della salute mentale, che vede la partecipazione di decine di associazioni impegnate sul tema; il Festival si svolgerà nei giorni immediatamente successivi alle Murate: programma completo su www.coordinamentofiorentinosalutementale.it.

Con l’obiettivo di coinvolgere fiorentini e turisti sull'importanza della diversità anche in tema di salute mentale, in occasione del centenario della pubblicazione dei Canti orfici, il Festival della salute mentale invita 100 lettori a leggere versi di Dino Campana in italiano (o volendo nelle tante traduzioni disponibili: francese, inglese, tedesco, spagnolo, giapponese...)

Si comincia all'esterno delle Giubbe rosse, caffè dal quale il poeta venne cacciato via a calci in quanto "matto", con la composizione del gruppo dei 100 e la lettura collettiva di “I miei versi sono meravigliosi…” Subito dopo, i 100 lettori ritirano una busta con 10 poesie di Campana, invadono il Centro storico e, quando/dove vogliono, leggono un poema campaniano che regalano agli spettatori insieme ad un volantino sul Festival.

Sono già tante, e molto qualificate, le adesioni (da operatori del settore, a soggetti istituzionali, da artisti a semplici cittadini): l’invito a partecipare è aperto a tutti sino a lunedì 22 settembre

Basta inviare una mail a info@festivalsalutementale.org o telefonare ai Chille de la balanza allo0556236195

La partecipazione è naturalmente gratuita.

Foto gallery
In evidenza