Museo di Storia Naturale: ingressi gratis il 2 e 3 gennaio

Si possono vedere il topazio di oltre 150 kg (secondo al mondo per dimensioni), ma anche l’acquamarina di quasi un quintale, oppure le meteoriti, senza dimenticare le collezioni storiche. E’ stato predisposto anche un percorso tattile per gli ipovedenti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2009 11:01
Museo di Storia Naturale: ingressi gratis il 2 e 3 gennaio

Ingressi gratuiti sabato 2 (ore 9-17) e domenica 3 gennaio (ore 9-13) alla sezione di Mineralogia e Litologia del Museo di Storia Naturale dell’ateneo fiorentino (in via La Pira, 4) che si presenta al pubblico con un nuovo allestimento, recentemente inaugurato. Riorganizzata l’esposizione, con nuove vetrine, ampi pannelli informativi e video, i visitatori possono godere della vista di esemplari eccezionali, che sono al tempo stesso importanti reperti scientifici e “oggetti” di grande bellezza.

Si possono citare il topazio di oltre 150 kg (secondo al mondo per dimensioni), ma anche l’acquamarina di quasi un quintale, oppure le meteoriti, senza dimenticare le collezioni storiche, come quella medicea di pietre lavorate, che non hanno corrispondenti al mondo. E’ stato predisposto anche un percorso tattile rivolto ai visitatori ipovedenti. Durante le vacanze natalizie la sezione di Mineralogia e Litologia è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì, domenica dalle 9 alle 13; sabato dalle 9 alle 17; mercoledì chiuso.

Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Maggiori informazioni: telefono 055.2346760. Nella foto (Saulo Bambi) una serie di fette sottili di minerali di quarzo varietà agata, provenienti dal Brasile.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza