Premio Fiesole a Tavernier

Il cinema torna protagonista a Fiesole dal 14 al 17 dicembre, con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, in programma per l’edizione 2009. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Fiesole-Estate Fiesolana, dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission e dal gruppo toscano dell’SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2009 13:08
Premio Fiesole a Tavernier

Il cinema torna protagonista a Fiesole dal 14 al 17 dicembre, con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, in programma per l’edizione 2009. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Fiesole-Estate Fiesolana, dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission e dal gruppo toscano dell’SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Nato nel 1966 con la premiazione di Visconti, il Premio Fiesole 2009 sarà conferito al genio francese di Bertrand Tavernier, sceneggiatore, produttore e regista di film come “L’esca” e “La Piccola Lola” - storia di un’adozione difficile in Cambogia, con cui ha vinto il Gattopardo d’Oro del Premio Luchino Visconti 2005 -.

Tavernier sarà in Italia dopo il successo dell'uscita in Francia e Stati Uniti del suo ultimo film rivelazione “In the Electric Mist”, con Tommy Lee Jones, film che sarà proiettato in anteprima italiana la sera della premiazione (14 dicembre, ore 20.30, Cinema Odeon, Firenze). Dopo l’attribuzione nelle scorse edizioni a registi della levatura di Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Robert Altman, Theo Anghelopoulos, Arthur Penn, Ken Loach, Peter Greenaway e Nanni Moretti, ospite del Teatro Romano di Fiesole lo scorso anno, la scelta di questa edizione cade su un regista noto a livello internazionale per il suo sguardo non convenzionale sulla realtà e su temi duri della modernità. Come ogni anno il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema diventa l'occasione per conoscere da vicino il lavoro di un maestro del cinema.

In programma la premiazione con ospiti illustri del panorama cinematografico, una ricca rassegna e un incontro con il regista aperto a tutti, durante il quale sarà presentato il volume, a cura del Sindacato Critici Cinematografici Toscana, “La vita indiretta. Il cinema di Bertrand Tavernier” (martedì 15 dicembre, ore 10.00, nuovi locali di Piazza Mino). Per info: tel. 055 5961293

Collegamenti
In evidenza