L'alloggio perfetto per le tue vacanze a Roma e Venezia? Cercalo su Camere Dove!

Roma e Venezia: due fra le città più affascinanti al mondo come mai fino ad oggi le avevate conosciute. Una vacanza per viverle e non semplicemente per visitarle da turisti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2009 11:44
L'alloggio perfetto per le tue vacanze a Roma e Venezia? Cercalo su Camere Dove!

Bed and breakfast: a casa nostra nel cuore di Roma Se tutte le strade portano a Roma, come recita un vecchio adagio, tutte le strade del cuore di Roma ospitano un bed and breakfast. O quasi. Non ci credete? Provate a visitare il sito internet Camere Dove e ne sarete convinti. I b&b in Roma centro, la zona della capitale dove maggiore è la concentrazione di reperti archeologici (Fori Imperiali e Colosseo), capolavori dell'architettura (Altare della Patria, Fontana di Trevi), palazzi del potere (Montecitorio, Palazzo Madama, Palazzo Chigi e Quirinale), gallerie e musei (Galleria Borghese e Musei Vaticani) sono, difatti, davvero tanti. Fra le diverse strutture che il sito 'mette in vetrina' non resta, quindi, che l'imbarazzo della scelta. Si va dai bed and breakfast accessibili a tutte le tasche (anche 25 euro per persona a notte) fino a quelli che potremmo definire 'in', con servizi da far invidia a molti alberghi (colazione servita in camera, collegamento alla rete internet 24 ore su 24, personale a disposizione degli ospiti per consigli e prenotazioni di vario genere). Ma la cosa più bella nel trascorre una vacanza, single o in compagnia, in un bed and breakfast in Roma centro è quel sentirsi sempre un po' a casa propria grazie alla possibilità di prepararsi colazione e pasti (magari cimentandosi con una ricetta tipica romana nella cucina che molte strutture hanno) oppure avendo sempre con sé le chiavi del b&b e, quindi, non sottostando a vincoli d'orario (esclusi quelli di arrivo e partenza dalla struttura). Una vacanza per sentirsi un po' veneziani Vivere Venezia, quella che un tempo era chiamata La Serenissima, come un veneziano. Un'esperienza che può rivelarsi unica ed inimitabile e che vale la pena provare almeno una volta.

Ma per farlo il primo passo è, obbligatoriamente, quello di scegliere il luogo adatto per una vacanza di questo genere. E, ancora una volta, è il sito internet Camere Dove a darci un aiuto fornendo un variopinto elenco di bed and breakfast e appartamenti turistici a Venezia. Ecco, difatti, un b&b nel centro storico di Venezia a pochi passi da piazza San Marco (l'unica vera piazza della città lagunare), un appartamento in quella che potremmo definire la zona residenziale della città, il Sestiere di Cannaregio.

Ancora, per chi volesse per così dire soggiornare sulla terra ferma ma raggiungere in una manciata di minuti il centro storico con i suoi tesori tutti da ammirare (Basilica e Campanile di San Marco, Palazzo Ducale, Ponte di Rialto sul Canal Grande), una struttura a Mestre. Inoltre, nella maggior parte dei casi, questi alloggi non sono altro che antiche dimore ristrutturate, che hanno conservato intatto il fascino di un tempo e nelle quali è tutt'ora possibile 'respirare' un'atmosfera romantica. Soprattutto durante il periodo di carnevale o le altre feste che caratterizzano il calendario dell'antica repubblica marinara.

In evidenza