Dopo lo Sporting, ecco una Fiorentina più matura

La qualificazione nella fase a gironi della Champions ha dato maggiore consapevolezza ad un gruppo cresciuto sotto l'aspetto caratteriale. Si attendono conferme nella sfida contro il Palermo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2009 09:24
Dopo lo Sporting, ecco una Fiorentina più matura

Un gruppo diverso. Più consapevole della propria forza, più concentrato verso l'obiettivo comune. Osservando il match della sera stellare del Franchi, si è avuta la netta sensazione che la Fiorentina abbia gestito bene i 90 minuti contro lo Sporting. Un primo tempo da dimenticare, una seconda frazione da grande squadra con Jovetic uomo nuovo a sovvertire gli equilibri. Una squadra che non si è mai disunita ed ha gestito lo svantaggio nella maniera migliore possibile. Da evidenziare anche il fattore rischio: sul punteggio di 1-1, con i gigliati virtualmente qualificati, Frey non ha corso nessun pericolo davvero degno di nota.

Questo significa che il gruppo è stato capace di gestire la situazione e "portare a casa" quello che voleva il mister. Senza dubbio, molti meriti vanno ai senatori dello spogliatoio. Ai vari Dainelli, Gamberini, Montolivo che hanno saputo garantire quella dose di esperienza che ha facilitato il compito. La bravura dei "vecchi" può essere analizzata anche nella capacità di fare da fattore collante per i nuovi arrivati. Tra loro, ad esempio, il centrocampista Marchionni che ha offerto dinamismo e tecnica sul settore destro dell'attacco.

L'esterno, sul sito ufficiale della società, si dice felice: "Sono molto contento di questo inizio di stagione. Mi sono inserito bene e con il gruppo mi sono trovato bene". Poi il giudizio sui compagni: "La squadra è giovane, vive di entusiasmo, e sono sicuro che un risultato pieno (contro il Palermo ndr) ci darebbe quella spinta in più per crescere". Marchionni, dunque, cerca stimoli. A garantirli potrebbe essere proprio Zenga che arriva al Franchi con i rosanero. Sarà un match che potrà essere utile per analizzare la forza delle due compagini.

Ancora un grande appuntamento per il pubblico. A proposito di tifosi, www.acffiorentina.it comunica che è possibile scaricare dalla sezione Biglietteria del sito, il modulo per richiedere la 'Tessera del Tifoso' di ACF Fiorentina. Una volta compilati e firmati i moduli, basterà consegnarli presso la Biglietteria Ufficiale in via Duprè 28r, accompagnandoli con due foto tessera e un documento di identità. GS nella foto, tratta dal sito ufficiale della Fiorentina, Cesare Prandelli.

Notizie correlate
In evidenza