Presenta a Firenze Murabilia 2009

La manifestazione punto di riferimento per gli appassionati di giardinaggio e di florovivaismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2009 15:46
Presenta a Firenze Murabilia 2009

Questa mattina, 25 agosto, nella sede dell’Union Camere in via Lorenzo il Magnifico a Firenze, è stata presentata l’edizione 2009 di Murabilia. Erano presenti l’assessore Moreno Bruni, il commissario all’Opera delle Mura Giulio Landucci, il Presidente della camera di Commercio di Lucca Claudio Guerrieri e il dirigente del Comune Ing. Antonella Giannini. Organizzata dal Comune di Lucca e dall’Opera delle Mura in collaborazione con l’A.Di.P.A. e il patrocinio della Camera di Commercio di Lucca, Murabilia presenta molti motivi d’interesse, proponendo anche quest’anno quel mix di curiosità botaniche, rare e spettacolari molto apprezzato dagli appassionati. Quest’anno la manifestazione si allarga su tre baluardi: San Regolo, della Libertà e San Salvatore, oltre all’Orto Botanico. Particolarmente soddisfatto l’assessore al Turismo Moreno Bruni:” La manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati di giardinaggio e di florovivaismo, ed è un occasione anche per chi viene da fuori per visitare anche la città, i suoi monumenti e i suoi musei ”. Per il Presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri “le mura simbolo stesso della città costituiscono lo scenario ideale di manifestazioni come questa.” A sua volta il commissario all’opera delle mura Landucci ha sottolineato come quest’anno vi saranno 240 espositori da tutta Italia e dall’estero in particolare dalla Germania, Francia e Inghilterra, con il 18 % in più di adesioni rispetto all’anno precedente, con un 30% in più di stranieri. Per la prima volta quest’anno Murabilia ha avviato una proficua collaborazione con Gardening Scotland, il maggiore evento del settore a livello europeo, che si tiene annualmente ad Edimburgo, e che per la prima volta verrà in Italia ad allestire un giardino scozzese all’interno della nostra manifestazione.

Come ormai è consuetudine da alcuni anni, anche l’edizione 2009 di Murabilia avrà alcuni gruppi di piante che formeranno i temi dominanti della manifestazione. L’apposita commissione ha voluto evidenziare per quest’anno piante poco note, ma di notevole interesse, che sono le felci, un genere di succulente (Sedum) e infine quelle con fogliame e/o con fiori di colore scuro denominate Dark. Avremo quindi in mostra vere rarità, e in esposizione all’Orto Botanico di Lucca, anche una collezione di più di un centinaio di specie di felci con relativa cartellonistica, indicante le caratteristiche specifiche di ogni singola specie.

Moltissime sono anche le specie di dimensioni minori (arbustive, erbacee, bulbose) che presentano tali caratteristiche, quali ad esempio alcune aquilegie, molte specie di salvie, alcune cv. di Buddleja, ed ancora tulipani, rose, pelargoni, orchidee; anche molti fruttiferi ed ortaggi presentano frutti di colore scuro, dai fichi alle susine, alle melanzane, peperoni, pomodori, ecc; insomma un gruppo di piante che in questa edizione di Murabilia permetterà sia all’appassionato generico di piante che allo specialista una visione dettagliata di questo inesauribile gruppo di piante.

Le Mostre - Molte le mostre che vanno da quella pomologica e degli ortaggi insoliti (con la presentazione di centinaia di varietà di mele e ancora pomodori bicolori, fagioli dai baccelli viola, carote bianche, frutti di pochi millimetri ed altri di alcuni metri), l’amatissima esposizione di bonsai, la mostra di illustrazione botanica, i concorsi sulla frutticoltura e orticoltura amatoriale, il campionato della zucca più grossa (con varietà di oltre 200kg). Fra le novità la mostra i Patriarchi, il premio della stampa riservato agli espositori, il Premio Panterino d’oro per il concorso di illustrazione botanica e l’ingresso libero all’interno dell’Orto Botanico.

Particolarmente significativa anc eh la collaborazione avviata con il Museo del Fumetto di Lucca, che parteciperà all’evento con uno spazio “Comics in Green” dedicato al rapporto tra il mondo del fumetto e la flora. Ma naturalmente anche in questa edizione 2009 di Murabilia – Mura in fiore la parte del leone la faranno gli espositori che saranno circa 240. Molti stand di alto livello, con presenze anche dall’estero in particolare dalla Francia e dalla Germania, saranno disposti su tre baluardi anziché due come nelle precedenti edizioni, precisamente baluardo S.

Regolo con annesso Orto Botanico, baluardo La Libertà e baluardo S. Salvatore. I Servizi - Si adotta per la prima volta, al posto dei biglietti di ingresso, il sistema dei braccialetti, che meglio permette di entrare ed uscire dalla manifestazione in qualsiasi momento. E’ stata realizzata una speciale zona dove poter “parcheggiare” in tutta sicurezza le piante che sono state acquistate, mentre ci si reca a visitare il resto della mostra. Inoltre, è stato istituito un “servizio carrelli” e un servizio “mezzi elettrici” per accompagnare chi ha acquistato le piante fino alla zona di carico e scarico per le auto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza