Riunione in Provincia con Istituzioni, sindacati e categorie produttive

Il Presidente della Provincia di Firenze e il vicesindaco di Firenze hanno riunito a Palazzo Medici il tavolo sul Patto Provinciale per lo Sviluppo, nato per definire e concordare azioni mirate a sostenere il sistema economico territoriale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2009 20:29
Riunione in Provincia con Istituzioni, sindacati e categorie produttive

Il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, e il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, hanno riunito stamani a Palazzo Medici il tavolo sul Patto Provinciale per lo Sviluppo, nato per definire e concordare azioni mirate a sostenere il sistema economico territoriale. Accesso al credito, ammortizzatori sociali e area metropolitana sono stati temi al centro dell’incontro.

“Ci sono delle priorità da affrontare subito - ha detto il presidente Barducci - e sono l’accesso al credito, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese che sono il tessuto connettivo del nostro territorio, e l’estensione della cassa integrazione in deroga, perché sappiamo bene che a settembre ci saranno altre aziende ad averne bisogno. Mi auguro che nel frattempo dal governo arrivino i soldi per le casse in deroga già stanziate, perché non è pensabile che nel nostro territorio ci siano lavoratori che da sei mesi non percepiscono alcun reddito.

Il fatto è che sulla crisi economica, sul modo in cui affrontarla, manca il livello nazionale. Abbiamo chiesto alla Regione di fare da cabina di regia per questi interventi, e il Presidente Martini si è già reso disponibile”. “Altro argomento di confronto - ha proseguito il presidente della Provincia - è stata la costituzione dell’area metropolitana. Mi fa piacere che tutte le parti in causa percepiscano la realizzazione dell’area vasta come un volano di sviluppo per il nostro territorio, come uno strumento per renderlo più appetibile e competitivo”.

“Siamo di fronte a un duro passaggio – ha concluso Barducci – ma da parte della Provincia mi sento di garantire ogni sforzo. Ci ritroveremo entro metà settembre per delineare definitivamente le proposte da presentare in Regione e a partire da adesso sarà a lavoro in Provincia un coordinamento degli assessorati al Lavoro, allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura, coordinata dal dottor Fabrizio Monsani”. Alla riunione, che si è tenuta stamani a Palazzo Medici Riccardi, hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confindustria Firenze, Confartigianato Fiorentino, Api Firenze, Asso Tosca, Cna Firenze, Confcommercio Firenze, Coldiretti Firenze, Confesercenti Firenze, Confcooperative, Agci Toscana, Cia Firenze, Cispel Toscana Confservizi, Lega Toscana Cooperative, Upa Firenze Confagricoltura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza