Eventi: alle Sieci la musica dei BazArt

Nicola Corti, Alessandro Gimignani e Rosa Maria Sarri, vale a dire i BazArt. Si esibiranno domani sera, 11 luglio, al Parco Berlinguer delle Sieci (Firenze).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2009 12:55
Eventi: alle Sieci la musica dei BazArt

Il nome, davvero singolare, è BazArt, gli 'ingredienti' un progetto di musicisti professionisti che vanta nomi e collaborazioni di tutto rispetto. Il trio, che si esibirà domani sera, sabato 11 luglio 2009 alle Sieci, si muoverà su brani di propria composizione e pubblicazione. Gli arrangiamenti dei pezzi si snoderanno su vari generi ma avranno comunque il filo conduttore della “elettroacusticità”. Reggae, rock, blues, progressive, per vestire testi onirici, visionari, umoristici, sentimentali, ma comunque molto legati alla poesia contemporanea.

Alla chitarra e voce c’è Nicola Corti, musicista e compositore fiorentino, creatore ed anima di varie bands (Ebony Lux, Africa X, tanto per fare qualche nome) che si esprime attraverso vari generi, oramai da molti anni. Polistrumentista, moltiplica la sua creatività anche creando strumenti di vario genere e producendoli sul mercato: ricordiamo, in particolar modo, le batterie che oramai numerosi batteristi fiorentini usano. Per questa occasione i BazArt abbandoneranno il set percussivo per avere proprio la batteria e, a questo strumento, ci sarà un vero “maestro delle pelli”, Alessandro Gimignani.

Strumentista di razza, nonché compositore ed arrangiatore, ha militato e fondato tanti gruppi fiorentini e continua tutt’oggi ad essere un bravissimo turnista (sicuramente da ricordare la sua lunga collaborazione con Irene Grandi, che ha portato alla creazione di lives trascinanti ed indimenticabili con la cantante). Fa parte della carovana, al basso, contrabbasso, chitarra e voce anche Rosa Maria Sarri. Compositrice ed arrangiatrice (parole e musica, sonorizzazione di corti), anche lei è polistrumentista e nasce come chitarrista.

Si diverte a percorrere una carriera musicale dalle mille sponde, vertendo tuttavia su alcuni e forti fronti. Elemento creativo, compositivo e tecnico di molte bands fiorentine e non (Elektrolaiv, Oltremodo, Crisis project), parallelamente si occupa anche di musicoterapia, di performances ed installazioni sonore e di tecnica del suono. Il Parco Berlinguer, dove si esibiranno i BazArt, si trova in via Mascagni, alle Sieci. Per maggiori informazioni: 055.8309737.

Notizie correlate
In evidenza