Festival La Versiliana: il pomodoro protagonista del lunedì

Rosso, rossissimo, verde, e anche viola, addirittura nero, da mangiare e da bere, in confettura e in salsa-pummarola, lungo, rotondo, ciliegino... è il pomodoro il protagonista del lunedì del Festival La Versiliana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2009 18:53
Festival La Versiliana: il pomodoro protagonista del lunedì

Al Caffè della Versiliana sono “Tutti pazzi per il pomodoro”. L’ortaggio re dell’estate è il protagonista, in tutte le sue molteplici varietà, del primo incontro stagionale con la rubrica “La Civiltà della Cucina e del Benessere” condotta dal giornalista, Fabrizio Diolaiuti in agenda domani, lunedì 6 luglio, (inizio ore 18, ingresso gratuito). Rosso, rossissimo, verde, e anche viola, addirittura nero, da mangiare e da bere, in confettura e in salsa-pummarola, lungo, rotondo e ciliegino, il pomodoro è l’alimento immancabile nella dieta degli italiani, l’ortaggio che nell’immaginario collettivo internazionale è legato agli spaghetti e al Made in Italy.

Ma il pomodoro non è soltanto bello, fa soprattutto bene, ed è portatore di salute, aiuta a mantenere la linea, è un prezioso antiossidante e garantisce, dicono nutrizionisti e ricercatori, effetti positivi su cuore e arterie. Insomma: del pomodoro non si può fare a meno tanto che è stato ribattezzato “l’oro rosso”. A parlarne al Caffè, nel nuovo salotto tra i pini di fronte alla Villa d’Annunziana promosso dalla Fondazione La Versiliana e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, ospiti il medico-nutrizionista e fitoterapeuta Ciro Vestita che spiegherà come e perché il pomodoro è sinonimo di benessere; Mario Macchia, professore ordinario presso il Dipartimento di Agronomia e gestione dell’Agroecosistema; Maurizio Marchetti, Presidente dell’Associazione Nazionale “Città del pane”; la giornalista enogastronomica, Eleonora Cozzella e lo chef stellato “Michelin”, Gianfranco Breschi.

Ci sarà spazio anche per le curiosità, anzi la curiosità: il pomodoro nero che tanto ha fatto discutere negli ultimi mesi “inventato” dall’Università Sant’Anna di Pisa, un progetto al centro di un aspro dibattito che sarà raccontato dal coordinatore Pierdomenico Perata. Pomodoro da vedere e da mangiare ma anche da toccare. Grazie a “Toscana Produce”, il consorzio-partner del Festival La Versiliana il salotto sarà circondato da profumatissime piante delle varietà più comuni di pomodoro e dai loro vivacissimi colori. Infine pomodoro protagonista anche dell’"Orto biologico" della Versiliana dei Piccoli che sarà inaugurato lunedì alle 17 nello spazio dedicato ai più piccini e del nuovo laboratorio “del contadino”. Il Caffè in Tv.

Gli incontri sono trasmessi in esclusiva nel circuito di emittenti televisive e su satellite. Ecco le tivù dove sarà possibile vedere le puntate del Caffè: Toscana Tv, Canale 50, Sat Canale 50 (in seconda serata), Toscana Channel, Radio Tv Parma Tv, Tele Studio, Quinta Rete, Sesta Rete, Tele Quattro, Tele Toscana Nord, Sat Toscana Channel (in prima serata), Tele Etruria,Trm.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza