Renai: un'unica area a verde con un lago da 110 ettari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2009 00:09
Renai: un'unica area a verde con un lago da 110 ettari

Parco dei Renai, il grande progetto per la nascita del parco naturale si avvia verso la conclusione. Ora tocca al Lotto 3. Dopo la chiusura della Valutazione d’impatto ambientale e il via libera della Conferenza dei servizi, è stata concessa l’autorizzazione per l’avvio dei lavori relativi al lotto 3 del parco, l’ultimo prima di quello di completamento. Il piano di recupero è il presupposto fondamentale perché arrivi a completamento anche il progetto del parco naturale. La regia del progetto è del padrone di casa del parco dei Renai, Andrea Marzi, presidente della società ideatrice e realizzatrice del parco.

L’oasi verde azzurra di Signa, nasce su terreni che la Progetto Renai attualmente mette a disposizione della società di gestione pubblico-privata Isola dei Renai spa e che al termine dell’intervento saranno ceduti gratuitamente al comune di Signa che in base a quanto previsto dal piano di recupero li assegnerà definitivamente alla stessa società di gestione del parco. Lo Stato libero dei Renai nasce dunque grazie a un progetto di iniziativa interamente privata che prevede il recupero di un’area che era totalmente degradata e la sua restituzione alla collettività dopo lavori di ripristino e abbellimento.

Opere che in questi anni, hanno portato alla realizzazione e alla gestione dello Stato Libero dei Renai, l’oasi verde azzurra della piana, con impianti sportivi, punti di ristorazione e attrezzature per il tempo libero.
E anche per l’estate 2009, il parco rappresenta un punto di riferimento per la popolazione, che ha a disposizione un polmone verde completamente recintato e a ingresso gratuito. Da quest’anno è attiva e completata la pista ciclabile di collegamento con le Cascine, dando forza a una previsione, quella del sistema integrato dei parchi di area metropolitana, che vede nei Renai il centro più importante.

«Il potenziamento delle attività per il tempo libero – ha detto Andrea Marzi – permette ai visitatori di praticare sport acquatici come la vela, il wind surf o il kitesurf. Ma il parco rappresenta anche un polmone verde dove è possibile entrare a ingresso gratuito e semplicemente riposarsi senza usufruire dei servizi a pagamento. Una formula che in questi anni si è rivelata vincente, portando ogni estate centinaia di migliaia di persone a varcare i confini dello ‘Stato Libero’ eleggendolo come spazio preferito per passare il tempo».
Per il 2009, sono stati migliorati e potenziati anche alcuni servizi già esistenti: lo stabilimento balneare Big Sur (spiaggia in sabbia naturale da 120 metri) nel lotto uno con cabine e spogliatoi, ma anche il ristorante primeria pizzeria per il pranzo dei bagnanti (3290564033); i corsi di vela della Lega Navale di Prato (info: 335/7507250), il windsurf a cura di Kia Orana (info: 347/3541068) e il Kitesurf con le esibizioni della tavola legata al parapendio (info: 333/7468800).

Nel lotto zero è in funzione il parcheggio interno al parco riservato agli utenti. Il prezzo è di 1 euro per i giorni feriali, 2 per i festivi senza limite di orario. Ripartono anche tutte le attività nel lotto zero, che ospitando l’oasi naturale realizzata in collaborazione col Wwf, ha accentuato dallo scorso anno il carattere naturalistico. Nell’area, un percorso naturalistico di 30 ettari che porta i visitatori alla scoperta delle specie protette che hanno fatto del parco il loro habitat.

Nel lotto zero del parco sono inoltre aperti la pista da skateboard, a ingresso gratuito, e la piscina semi-olimpionica di 25 per 12,50 metri, con vasca per bambini 6 metri per 6, corsi di nuoto e attività sportive, dotata di un bar gazebo per light lunch, cocktail e feste in piscina e boutique (per informazioni: 3392834722- 3383547491). In funzione anche la parete per free-climbing (8 metri su due lati) gestita dalla Uisp con il Gruppo Trekking di Signa, fra corsi, dimostrazioni e allenamenti di arrampicata; i campi per beachvolley con fondo in sabbia e quelli per calcetto e tennis, realizzati in erba sintetica di 2,7 cm, secondo le norme della Figc e dotati di spogliatoi con acqua calda, docce e infermeria.

Sempre nel lotto zero proseguirà l'attività del Minigolf Adventure (3933376826) così come quella dei solarium in erba e in sabbia, accanto alla piscina e sulle rive del lago, con noleggio di sdraio, lettini e ombrelloni. E ancora, il ristorante, pizzeria e music bar Chiringuito dei Renai (3398808053), aperto su una splendida terrazza verde sulle rive del lago e il parco giochi Happy Park, ormai punto di riferimento per i bambini da zero a 12 anni, migliorato e potenziato per ospitare anche feste di compleanno (3409932600).

Notizie correlate
In evidenza