Università di Firenze: finanziamento internazionale per ricercatori del Lens

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2009 00:05
Università di Firenze: finanziamento internazionale per ricercatori del Lens

Firenze, 28 maggio 2009- Un gruppo di ricerca del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non lineare (LENS), centro di eccellenza dell’Università di Firenze, ha ottenuto, insieme a ricercatori statunitensi e giapponesi, un finanziamento dall’importante organizzazione internazionale Human Science Frontier, per lo studio della propagazione dei segnali elettrici neuronali nella fase di sviluppo embrionale.
I tre team di ricerca – quello del Lens, coadiuvato da Francesco Pavone, ordinario di Fisica della materia presso l’Ateneo fiorentino, quello statunitense guidato dal chimico Leslie M.

Loew (Università del Connecticut) e il gruppo giapponese con a capo il medico Katsushige Sato (Tokyo Medical University) – si sono aggiudicati, per tre anni , la cifra complessiva di 1.050.000 euro per il progetto “Central Nervous System development probed by random access non-linear optical electrophysiology”, che ha lo scopo di studiare, su modello animale, come si struttura la propagazione dei segnali elettrici nei neuroni del sistema nervoso centrale durante la fase di sviluppo embrionale.

Più di 600 i progetti presentati da tutto il mondo nella categoria “Research grants”, 26 quelli selezionati. I ricercatori fiorentini hanno potuto partecipare con successo al bando avendo elaborato recentemente, grazie ad un progetto finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, una metodologia di misura unica al mondo in grado di rivelare i segnali elettrici che si propagano tra i neuroni del cervello con un'accuratezza di dettaglio subcellulare e con una rapidità di registrazione che permette di seguire una serie di impulsi elettrici contemporaneamente e su più neuroni.

Questi risultati sono stati pubblicati l’anno scorso sulla rivista Opt Express [L. Sacconi, J. Mapelli, D. Gandolfi, J. Lotti, R.P. O'Connor, E. D'Angelo, FS. Pavone. Optical recording of electrical activity in intact neuronal networks with random access second-harmonic generation microscopy. Opt Express. Sep 15;16(19):14910-21. (2008)]. “Abbiamo marcato i neuroni in una rete neurale intatta con un colorante sensibile ai campi elettrici – ha spiegato Francesco Pavone – e con un laser siamo andati a rilevare la variazione di fluorescenza del marcatore, sensibile al passaggio dell’impulso elettrico.

Si tratta di un risultato molto importante ottenuto grazie alla sinergia interdisciplinare ed internazionale con altri due gruppi leader nel mondo. Ancora una volta possiamo asserire con orgoglio che la ricerca Italiana non è da meno di quella estera: in questo caso è stata riconosciuta all’altezza per fare team con i migliori gruppi al mondo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza