Cinema : Lucca Movie 2009, la città vista attraverso la macchina da presa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2009 13:37
Cinema : Lucca Movie 2009, la città vista attraverso la macchina da presa

La città di Lucca attraverso lo specchio del cinema e della sua storia: una straordinaria mostra documentaria e una retrospettiva cinematografica e televisiva che dal 13 giugno al 12 luglio nella splendida cornice di Villa Bottini e Villa Elisa, guiderà visitatori e spettatori alla scoperta della città di Lucca attraverso le affascinanti prospettive delle macchine da presa.
Una ricca rassegna alla sua prima edizione, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Lucca in collaborazione con il Centro Multimediale del Cinema , che attraverso le molteplici angolazioni e visuali cinematografiche riscopre la città di Lucca, set privilegiato della macchina da presa.
L’evento si snoda attraverso una Retrospettiva Cinematografica che dal 13 giugno al 12 luglio proporrà in visione oltre 35 films, documentari, fiction televisive che hanno avuto come location Lucca ed il suo patrimonio artistico, storico e paesaggistico.

Uno grande lavoro di ricerca quello condotto dal prof. Pier Marco De Santi del Centro Multimediale del Cinema che ha permesso di riportare alla luce documenti video di straordinario valore storico- dichiara l’assessore Letizia Bandoni- un patrimonio della città di Lucca che attraverso Lucca Movie rendiamo fruibile e attraverso il quale vogliamo riportare alla luce momenti di gloriosa storia della nostra città.
26 serate di proiezioni cinematografiche, oltre 35 filmati in programmazione, introdotte da incontri speciali, coordinati dal prof.

Pier Marco De Santi con registi e protagonisti delle pellicole. Tra i documenti in visione anche alcuni significativi cine giornali e documentari ritrovati nel prezioso archivio dell’Istituto Luce .
A far da cornice al ciclo di proiezioni una Mostra Documentaria di inediti manifesti, locandine, foto di scena e di set, con supporti multimediali e audiovisuali appositamente pensati e realizzati, che testimonia e restituisce alla memoria dei visitatori uno spaccato di storia del cinema e del territorio assolutamente da conservare e valorizzare tra i beni culturali della città.

In evidenza