Immigrazione: sui respingimenti braccio di ferro Onu-Italia.
La nuova legge regionale al voto d’aula

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2009 13:58
Immigrazione: sui respingimenti braccio di ferro Onu-Italia.<BR>La nuova legge regionale al voto d’aula

Firenze– Sicurezza e immigrazione. E' questo il terreno di confronto per i partiti a venti giorni dal voto europeo e amministrativo. In Libia, sul tema dell'immigrazione c'e' una situazione molto pesante, forse anche piu' della nostra perche' ci sono quasi due milioni di stranieri. Per il presidente della Camera quello dell'immigrazione e dell'integrazione è un problema «di rapporto fra Unione europea e Paesi di provenienza, certo uno dei fenomeni sociali mondiali più problematici e controversi, dal punto di vista delle cause e delle conseguenze.

«Chiediamo un vertice di capi di Stato e di governo sull'immigrazione» ha detto a Trieste il ministro degli Esteri Franco Frattini.
La proposta di legge per destinare mezzo milione all’Abruzzo aprirà i lavori dell’aula consiliare convocata per martedì 19 (alle 15) e mercoledì 20 (ore 9,30 con eventuale prosecuzione pomeridiana). La proposta di legge, che concretizza l’orientamento già espresso dall’ufficio di presidenza del Consiglio all’indomani del sisma che ha devastato la zona dell’Aquila, è a corredo della delibera che approverà il rendiconto 2008 del Consiglio, dal cui avanzo di amministrazione sono tratti i fondi per la regione terremotata.

In agenda, sempre nel pomeriggio di martedì, ci sono il testo unico per le attività internazionali della Regione e la legge che detta norme per l’accoglienza, l’integrazione e la tutela dei cittadini stranieri in Toscana. Tra gli atti al voto anche la legge che detta la nuova disciplina dell’Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e due proposte di legge sull’attività di redistribuzione delle eccedenze alimentari per combattere la povertà e il disagio sociale. La seduta di mercoledì mattina si aprirà con la discussione delle interrogazioni a risposta immediata.

Tra gli argomenti trattati l’alta velocità a Firenze (oggetto anche di una mozione), l’ulteriore taglio di intercity di collegamento Firenze-Roma di interesse degli utenti delle stazioni di Arezzo e Chiusi; le ipotesi di aiuto della Regione alla centrale del latte di Firenze; il progetto di centro commerciale e Migliarino e mancato inserimento del Summer Festival tra i finanziamenti regionali. (Cam)

Notizie correlate
In evidenza