Earth Hour: il 28 marzo 2009, dalle 20,30 alle 21,30 sarà l'Ora della Terra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2009 23:13
Earth Hour: il 28 marzo 2009, dalle 20,30 alle 21,30 sarà l'Ora della Terra

Firenze, 27 marzo 2009- In tutto il mondo grandi città con i loro monumenti, piccoli comuni, aziende e singoli cittadini nelle loro case spegneranno le luci. Un gesto semplice, per accendere un messaggio che risuonerà in ogni angolo del Pianeta. Una fonte di energia immediatamente disponibile e a costi bassissimi è quella che risparmiamo, usare l'energia più intelligentemente significa non avere bisogno di nuova energia.

E' opportuno ricordare alcune cifre: il 50% dell'energia viene consumata per attività svolte da noi cittadini, il restante dall'industria e trasporti. Se cambiassimo tutte le nostre luci ad incandescenza con quelle a basso consumo potremmo chiudere la metà delle centrali nucleari mondiali. La questione energetica è uno dei temi su cui si gioca il futuro del mondo: l'attività umana richiede sempre maggiori quantità di energia e, nonostante i grossi passi avanti della ricerca, non esistono ancora fonti energetiche completamente pulite, sicure, rinnovabili, e competitive.

Allora il problema può essere ribaltato e affrontato anche da un'altra angolazione: se manca energia (e mancherà sempre di più in futuro), invece che produrne di più, possiamo consumarne di meno! Ecco il perché di una giornata dedicata al risparmio energetico.
La Toscana si è dotata da tempo di normative specificamente dedicate all’inquinamento luminoso, prima con la Legge 37/2000 ‘Norme per la prevenzione dell’inquinamento luminoso’ e quindi attraverso la Legge 39/2005 ‘Disposizioni in materia di energia’ (che ha sostituito la precedente).

La Regione ha inoltre promulgato nel 2007 delle Linee Guida per la progettazione, l’esecuzione e l’adeguamento degli impianti di illuminazione esterna. Eppure ben poco in questi anni si è visto di concreto sul territorio per l’inerzia su questo tema della maggior parte degli Enti locali. A livello di cittadinanza, l’esistenza di normative sull’inquinamento luminoso è addirittura per lo più sconosciuta. “In occasione di Earth Hour - l’Ora della Terra, l’evento di mobilitazione globale per il clima organizzato dal WWF, il WWF Toscana chiede –dichiara il Presidente WWF Toscana Marcello Demi- un impegno particolare da parte degli Enti locali e della Regione per la messa in pratica delle norme regionali su questo tema, spesso trascurato ma importante sia dal punto di vista del risparmio energetico che per la salvaguardia della bellezza del cielo notturno.”
A Firenze lo Sportello Ecoequo del Comune in occasione di questo evento mondiale darà ampio spazio all'evento attraverso la pagine web e la mailing list dello sportello, invitando i cittadini a spegnere le luci e inserendo un link per l'accesso diretto al sito del WWF.

Pertanto invitiamo tutti a fare un passaparola coinvolgendo amici e conoscenti in questa giornata perché ognuno spenga le luci nelle proprie case dalla ore 20.30 alle 21.30. E' inoltre previsto per la mattina di sabato 28 marzo alle ore 10 - in Via dell'Agnolo 1/c (bus n.14 fermata Agnolo/Madonna della Neve) un appuntamento per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche inerenti al risparmio energetico dove si parlerà dell'iniziativa con il breve intervento di un rappresentante del WWF Toscana.

La mattinata proseguirà con una visita guidata con personale tecnico specializzato per un numero massimo di 25 persone, all'interno dello sportello per visionare e toccare con mano l'utilizzo delle più moderne tecnologie per il riscaldamento, dalla caldaia a condensazione, ai pannelli solari e fotovoltaici , allo scambiatore d'aria, tecniche tranquillamente realizzabili anche all'interno di un qualsiasi appartamento. Si tratta del primo progetto di utilizzo, a carattere sperimentale, di pannelli solari fotovoltaici realizzato sul tetto di un palazzo pubblico nel centro storico di Firenze.

Ad ulteriore sostegno dell'evento mondiale organizzato dal WWF, l'Associazione Borgognissanti con la collaborazione della corale Renzo Mazzoni ed il coro del M.S Impruneta organizzerà un concerto ed una fiaccolata sabato 28 marzo alle ore 19 in P.zza Ognissanti per sottolineare come anche un'azione individuale possa essere portatrice di un valido contributo al messaggio inviato ai Governi di tutto il mondo, di agire contro i cambiamenti climatici che rischiano di devastare il pianeta. Ci saranno luci spente e altre iniziative come cene a risparmio energetico e aperitivi a lume di candela degli Hotels Starwood (Grand Hotel e The Westin Excelsior) di Firenze a sostegno dell'iniziativa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza