Firenze per fini commerciali: indennità per l'uso dell'immagine della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2009 00:15
Firenze per fini commerciali: indennità per l'uso dell'immagine della città

Firenze, 25 Febbraio 2009- Un nuovo regolamento per il rilascio di autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico in dieci piazze con la corresponsione di adeguate indennità per l'utilizzo dell'immagine della città di Firenze che rappresenta un valore aggiunto per lo svolgimento di eventi di promozione commerciale. È questa la proposta presentata dall'assessore alle attività produttive Silvano Gori alla giunta che ieri pomeriggio l'ha approvata. Ora la proposta sarà sottoposta al Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva.

La determinazione degli importi delle indennità sarà disciplinata con un apposito regolamento della giunta che, di volta in volta, indicherà anche le iniziative che dovranno essere finanziate con i proventi delle indennità. Le iniziative serviranno a valorizzare la città di Firenze. Tra le proposte: l'esclusione dal regolamento delle iniziative organizzate direttamente dall'Amministrazione Comunale anche con la collaborazione di Enti pubblici o sponsor privati, la durata massima di quattro giorni per le occupazioni, l'esclusione delle occupazioni in alcuni periodi durante l'anno (due settimane prima delle festività natalizie, una settimana prima delle festività pasquali, le elezioni).

L'indennità non sarebbe applicata in tutti i luoghi della città ma soltanto in quelli di particolare pregio artistico e storico come: il Piazzale degli Uffizi, piazza della Repubblica, piazza Santa Croce, piazza della Signoria, piazza San Giovanni, Piazzale Michelangelo, piazza Strozzi, piazza Ognissanti, piazza Bartali e piazza Annigoni. Inoltre, in tutti questi luoghi, ad eccezione del Piazzale Michelangelo, piazza Annigoni e piazza Bartali, sarà vietata la pubblicizzazione di veicoli a motore di qualunque genere per il trasporto privato.

Infine, è prevista anche una limitazione nella concessione dell'utilizzo delle 10 piazze: ad esempio, piazza della Signoria soltanto due volte l'anno e piazza San Giovanni una volta ogni due mesi. (uc)

Notizie correlate
In evidenza