Sicurezza stradale: la guida in stato di ebbrezza nel mirino dei controlli della Polizia Municipale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2009 13:41
Sicurezza stradale: la guida in stato di ebbrezza nel mirino dei controlli della Polizia Municipale

Firenze, 23 Febbraio 2009- Ancora controlli della Polizia Municipale per la sicurezza stradale. Sabato gli agenti reparto del Pronto Intervento, del Reparto Sinistri e del distaccamento della zona centrale hanno svolto un servizio mirato alla guida in stato di ebbrezza. È stato predisposto un posto di controlli in via Pistoiese all'incrocio con via Golubovich: 65 i conducenti sottoposti alla prova dell'etilometro di cui 6 sono risultati positivi. Per loro (due donne e quattro uomini) è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza con il ritiro della patente di guida.

Il conducente che ha registrato il valore più alto (1,63 grammi/litro) ha provocato un incidente: è infatti transitato a velocità sostenuta in via di Brozzi e, dopo aver oltrepassato l'incrocio con via Golubovich, è andato a sbattere contro un muretto di recinzione di una villetta, sempre in via di Brozzi.
Continuano i controlli della Polizia Municipale nella zona dell'Oltrarno. Le verifiche effettuate dagli agenti del distaccamento di Porta Romana, su segnalazione dei cittadini, si concentrano soprattutto sul rispetto della normativa di accesso e sosta in ztl.

La scorsa settimana i vigili hanno sanzionato oltre 50 veicoli per transito abusivo nella zona a traffico limitato, 32 le contravvenzioni per sosta senza titolo con 20 veicoli rimossi, 10 i permessi ritirati perché utilizzati in maniera difforme. Nelle maglie dei controlli della Polizia Municipale è finito anche un uomo che, senza titolo, utilizzava sulla propria auto un permesso residenti revocato. Il fatto è emerso perché gli agenti hanno notato che un'auto in sosta in piazza Pitti esponeva un permesso residenti settore E posizionato in modo da renderlo solo parzialmente visibile.

I vigili hanno effettuato quindi una serie di accertamenti da cui è emerso che il permesso era stato revocato nell'aprile del 2003 per la perdita dei requisiti e mai restituito all'ufficio permessi. Gli agenti hanno notato inoltre che sull'auto era presente anche un telepass a fascia blu (quello cioè utilizzato soltanto per la ztl) il cui numero risultava abbinato ad un altro permesso, sempre del settore E, relativo a un veicolo la cui targa risultava non più in possesso di un residente nella zona a traffico limitato dall'ottobre 2004.

L'auto è stata rimossa e portata alla depositeria comunale dove, tre giorni dopo, il proprietario si è presentato per riprendere il veicolo. L'uomo, di fronte all'evidenza dei fatti, ha ammesso le proprie responsabilità per aver utilizzato il permesso senza averne i requisiti. Da un controllo dell'archivio degli accessi alla ztl, sono emersi 181 transiti nel corso del 2008. Inoltre l'auto è risultata sottoposta ad un fermo fiscale e pertanto è stata sequestrata. Il permesso è stato ritirato e il telepass disabilitato.

Nei giorni successivi gli agenti hanno rintracciato anche l'intestataria dell'altro permesso residenti (che è stato ritirato) su cui era ancora attivo il telepass utilizzato dall'auto. L'uomo è stato denunciato per truffa e falsità ideologica.
A Calenzano intanto negli anni il numero degli incidenti sul territorio è progressivamente diminuito, passando dai 244 sinistri del 2006 ai 184 del 2007 e ai 144 del 2008. Una diminuzione significativa, che in due anni ha portato ad un calo del 40%.
Questo conferma la maggiore sicurezza delle nostre strade, soprattutto se si prendono in considerazione i sinistri con feriti (97 nel 2007 e 76 nel 2008) e quelli mortali che nel 2006 erano 4, 1 nel 2007 e nessun incidente mortale nell'anno appena trascorso.

Le strade con il maggior numero di incidenti sono via di Prato e via Barberinese, sulle quali si sono concentrate la maggior parte delle misure per aumentarne la sicurezza, come l'installazione di autovelox, rotatorie e semafori pedonali.
"La diminuzione degli incidenti se da un lato ci conforta per il lavoro svolto – ha detto Maria Pia Pelagatti, Comandante della Polizia Municipale - dall’altro non deve fare allentare la soglia di attenzione, che ha portato a tutte quelle misure per prevenire i sinistri, attraverso l’impiego delle risorse umane e strumentali".
Il territorio di Calenzano è caratterizzato dalla presenza di un traffico consistente, anche di mezzi pesanti.

Il controllo di questo fenomeno è uno dei principali compiti della Polizia Municipale, che nel 2008 ha confermato il progetto "Calenzano sicura" per la sicurezza stradale e il controllo del territorio in orario notturno.
"Il territorio più esposto, via Vittorio Emanuele e via di Prato, ha visto un miglioramento con la chiusura del parcheggio davanti alla piscina ai mezzi pesanti, con il divieto di circolazione di quest’ultimi nelle ore notturne e con l'installazione delle videocamere per il controllo del traffico e del territorio – ha detto l'Assessore alla Polizia Municipale Alessio Biagioli – Uno dei maggiori problemi della zona, collegato alla presenza dei mezzi pesanti, rimane quello della prostituzione, per il quale sono aumentati i pattugliamenti della Polizia Municipale, in collaborazione con le Forze dell'Ordine, che hanno contribuito a contenere il fenomeno ma non certo a risolverlo.

Proprio per la sua complessità, non si può pretendere di combattere la prostituzione solo con l'intervento del Comune, anche se questo è svolto in collaborazione con le Forze dell'Ordine. Ma è necessaria una politica del Governo più efficace sul piano della prevenzione e non solo della repressione". Dal report 2008 della Polizia Municipale emerge come il fenomeno della prostituzione sia in calo, soprattutto in via Bovio e via della Chiesa, mentre si registra la presenza di prostitute nella zona intorno al campo sportivo.

Parallelamente alle azioni di controllo e sanzione la Polizia Municipale ha portato avanti anche i progetti di educazione stradale nelle scuole. La novità del 2008 è stata l'attivazione del progetto "Piedibus", grazie al quale i bambini possono andare a scuola a piedi, lungo percorsi sicuri e accompagnati dai volontari della Pubblica Assistenza di Calenzano e della Misericordia di Carraia, evitando così gli ingorghi intorno agli istituti nelle ore di punta. Al nuovo servizio si sono iscritti oltre 60 alunni delle scuole elementari.

Infine i controlli edilizi e sull'attività all'interno di capannoni a destinazione produttiva e commerciale, svolti in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri. Nel 2008 sono stati effettuati 28 controlli edilizi, nei quali sono emerse violazioni per cambio di destinazione d'uso dei locali. I sequestri sono stati 5, 15 le indagini delegate dalla Procura e un sequestro parziale di un'abitazione abusiva in zona vincolata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza