Lucca: Connectivity day per 200mila nuovi potenziali utenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2009 18:53
Lucca: Connectivity day per 200mila nuovi potenziali utenti

Firenze- Primo Connectivity day oggi in provincia di Lucca, e Adsl per tutti. Alcuni comuni della provincia di Lucca, fino ad oggi non completamente coperti, possono finalmente usufruire della rete internet veloce. Per dimostrare tutto ciò che è possibile fare con il servizio Adsl - videoconferenze e videochiamate attraverso l’uso di Skype, prove di connessione veloce, dimostrazioni pratiche con collegamenti via internet - eventi virtuali, organizzati dalla Provincia di Lucca e dai Comuni di Lucca, Capannori, Barga e Coreglia Antelminelli in collaborazione con la Regione Toscana, hanno caratterizzato la giornata, alla presenza di numerosi amministratori: il vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il presidente della Comunità Montana Media Valle del Serchio Marco Bonini.

E i sindaci di Lucca Mauro Favilla, di Capannori Giorgio Del Ghingaro, di Barga Umberto Sereni, di Coreglia Antelminelli Robledo Funai. Nelle diverse sedi sono state fornite informazioni sul progetto regionale e provinciale ‘Banda Larga nelle aree rurali’, sui tempi di completamento degli interventi, ed è stato illustrato il funzionamento del collegamento ad Internet partendo dal sito dedicato al progetto da parte della Provincia di Lucca.
«La Regione Toscana ha individuato azioni concrete per favorire la crescita del tessuto economico mediante le nuove tecnologie – ha sostenuto il vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli da Castelvecchio Pasc oli -.

La connettività a banda larga è infatti una componente fondamentale per lo sviluppo di economie globali, nazionali, regionali e locali basate sulla conoscenza, nonchè per lo sviluppo, l'adozione e l'utilizzo di tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni. Da tempo è stato avviato un programma di interventi per ridurre il divario digitale presente nelle aree che rischiano di essere emarginate dalle possibilità offerte dalla società dell’informazione e della conoscenza. Si è calcolato che nel medio periodo in Toscana sarebbero ben 400.000 gli abitanti e 30.000 le imprese di fatto esclusi dai servizi sviluppati nel campo dell’e-government, dell’e-learning, dell’e-business, dell’e-health, dell’e-commerce.

Con il Progetto “Banda larga nelle aree rurali della Toscana” - ha aggiunto Gelli - la Regione Toscana si propone di abbattere significativamente, entro il 2010, il digital di vide presente sul territorio regionale. L' azione prevede il potenziamento e la diffusione delle infrastrutture in banda larga, così da assicurare i servizi di connettività alla popolazione e alle imprese che oggi ne sono privi. L’azione interesserà almeno 200.000 cittadini e 15.000 imprese, collocati nelle aree individuate durante la rilevazione sullo stato della banda larga nel territorio regionale».

(dr)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza