Basket, A2 fem.: Il Fotoamatore - Faleria Porto San Giorgio 61-50

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2009 10:45
Basket, A2 fem.: Il Fotoamatore - Faleria Porto San Giorgio 61-50

Il Fotoamatore estrae dal cilindro una prova tutta grinta e carattere ed ha la meglio sulla quotata Faleria 2000 in una partita cruciale per mantenere ancora vive le speranze di salvezza. L'aggressività delle atlete gigliate, caratteristica che negli ultimi campionati aveva costituito il plus-valore ma che quest'anno non si era ancora vista in campo, ha sconcertato le ospiti impedendo alle punte marchigiane (Nikagbatse, Zerella, Serano e Santonastaso) di arrivare a canestro in tranquillità. La formazione fiorentina, pur privata dell'apporto di Villa da metà del secondo quarto (taglio all'arcata sopraccigliare sinistra in uno scontro di gioco), si è potuta avvalere di due vere e proprie gladiatrici sotto canestro (Corsi e D'Erasmo con 27 rimbalzi) e di una difesa finalmente tonica e arcigna.

Porto S.Giorgio ha dimostrato tutto il suo valore in campo e si deve solo rimproverare di una pausa di concentrazione che nel terzo quarto ha praticamente deciso l'incontro. Le prime battute della partita vedono un Fotoamatore contratto e timoroso di affondare i propri attacchi. Ne approfittano le ospiti che in 5' confezionano un parziale 2-9 con canestri di Santonastaso e Zerella. La doppia di Corsi che porta al 4-9 rompe i timori gigliati che spariscono completamente dopo la successiva tripla di Fabbri.

I successivi 4' sono giocati all'insegna dell'equilibrio con doppie di Corsi e Fabbri compensate da quelle di Santonastaso. Il periodo si chiude sul 11-15 ma la sensazione è che Il Fotoamatore sia in chiara crescita. Due doppie di Serano e Nikagbatse in apertura di secondo quarto smorzano momentaneamente gli entusiasmi gigliati ma le ragazze fiorentine sono troppo motivate per fermarsi. D'Erasmo, Fabbri e Stefanini e Villa firmano la rincorsa che viene coronata dal sorpasso (21-20 dopo 3'30”).

La Faleria accusa il colpo ma, anche grazie all'uscita di Villa per infortunio, riesce a frenare la corsa delle padrone di casa e a riordinare le fila: nei successivi 6' si assiste a continui sorpassi tra le due squadra. Solo grazie alla doppia finale di D'Erasmo la formazione fiorentina riesce ad andare al riposo in vantaggio (31-30). Dopo la pausa lunga ci si aspetterebbe nuovamente una gara all'insegna dell'equilibrio e invece succede quello che non ti aspetti. Il Fotoamatore riesce a stringere ancora di più le maglie della difesa e passano ben 6'30” prima che le ospiti vadano a canestro.

Nel frattempo le bocche da fuoco gigliate (D'Erasmo, Palacios e Corsi) hanno messo a segno 10 punti portando lo score sul 41-30. La reazione di fine periodo delle ospiti è ben controllata dal Fotoamatore e il quarto si chiude con il distacco pressoché immutato (45-36). La Faleria rientra in campo dopo la pausa breve con la ferma intenzione di tentare il riaggancio ma ai canestri di Serano e Nikagbatse replicano quelli di Palacios e Toccafondi e dopo 5' le posizioni sono ancora invariate (51-41).

Una tripla di Nikagbatse dà la carica alle ospiti che producono il massimo sforzo e si avvicinano a solo 6 lunghezze (55-49 dopo 8'). Mancano ancora 2' alla conclusione e lo spettro di vedersi sfuggire la vittoria aleggia sul Fotoamatore. Faleria si lancia nel fallo sistematico ma Corsi, Fabbri, Palacios e D'Erasmo si mantengono fredde dalla lunetta e firmano il parziale di 6-1 finale che sancisce la definitiva vittoria gigliata. Il fischio della sirena spazza via tutta la tensione nervosa che le ragazze fiorentine hanno accumulato nelle ultime partite e gratifica il Fotoamatore di una vittoria più che meritata. IL FOTOAMATORE FLORENCE - FALERIA2000 PORTO S.GIORGIO 61-50 Parziali : 11-15, 31-30, 45-36 Tiri liberi: 15/24 Florence, 16/22 Porto S.Giorgio Arbitri : Maniero e Boscolo di Venezia Uscite per falli: Zerella (Faleria) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini 6, Villa 3, Giancane 1, D’Erasmo 14, Grillo 3, Fabbri 13, Mazzella ne, Toccafondi 4, Palacios 8, Corsi 9. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella – FALERIA2000: Mosconi ne, Montecucco 2, Perini 2, Nikagbatse 14, Zerella 6, Bisiani 1, Fazio 5, Serano 12, Quondamatteo ne, Santonastaso 8. Allenatore : CECCARELLI Davide

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza