Film: Passengers, un mistero ad alta quota, che non decolla.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2008 01:19
Film: <I>Passengers, un mistero ad alta quota</I>, che non decolla.

Una telefonata nella notte avverte la giovane psicoterapeuta Claire Summers (Anne Hathaway ) che è necessario il suo intervento per offrire supporto terapeutico a dieci persone sopravvissute a un terribile disastro aereo. L’incarico di Claire, ricco di non poche difficoltà di approccio, si complica quando incontra Eric(Patrick Wilson), un passeggero che rifiuta ogni aiuto e sfrutta l’incidente per corteggiarla. Claire , pur tentando di mantenere un dovuto distacco, finirà per essere sedotta dal misterioso Eric.

Nel frattempo gli altri passeggeri cercano di confrontare i loro ricordi, che sembrano non corrispondere alle verità ufficiali del disastro, volute dalla compagnia aerea. Quando Claire si accorge della progressiva scomparsa dei superstiti che senza alcuna spiegazione disertano le sedute terapeutiche e si rendono irrintracciabili, comincia a indagare insieme a Eric per arrivare a una verità insospettata e terribile. Questa la trama del film “ Passengers” che ha un andamento abbastanza avvincente, ma si scioglie in un finale,che ha troppi riferimenti a film come “The Sixth Sense ” o “The Others” per soddisfare lo spettatore più smaliziato.

In altri termini, il film diretto da Rodrigo García, può forse piacere a chi non ha visto altre famosi soluzioni “metafisiche”, ma non può soddisfare del tutto chi le conosce e quindi non può vivere appieno l’effetto sorpresa che il regista vorrebbe creare. Garcia è un ottimo regista di telefilm , ha diretto alcuni episodi della serie “Six feet under,ma non sembra aver trovato la dimensione e i ritmi per un film ambizioso e denso, forse, di troppi significati, quale vorrebbe essere “Passengers”.

Alessandro Lazzeri

Passengers - Mistero ad alta quota (Passengers)
Un film di Rodrigo García.

Con Anne Hathaway, Patrick Wilson, Andre Braugher, Dianne Wiest, David Morse, William B. Davis, Ryan Robbins, Clea Duvall, Don Thompson, Andrew Wheeler, Chelah Horsdal, Karen Austin, Elzanne Fourie, Stacy Grant, Conner Dwelly. Genere Drammatico, colore - Produzione USA 2008. - Distribuzione Moviemax

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza