Carte d'identità: sono valide 10 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2008 14:12
Carte d'identità: sono valide 10 anni

Il 25 giugno 2008 è stato pubblicato il decreto di proroga della validità delle carte d'identità da 5 a 10 anni.
Tutte le carte d'identità valide alla data del 26 giugno non devono essere rinnovate: sarà sufficiente venire in Comune per la proroga della validità mediante l'apposizione di un nuovo timbro sul retro del documento. Non sono necessarie nuove fotografie.
Questa operazione può essere svolta nel comune di residenza e di rilascio della carta di identità: negli altri casi, ovvero quando il Comune di residenza è cambiato, ma la carta di identità è sempre quella del precedente Comune di residenza, è opportuno rivolgersi sempre al Comune di residenza attuale, il quale valuterà, caso per caso, se è possibile tale rinnovo senza doversi recare nel Comune di precedente residenza.

L'apposizione del timbro può avvenire per tutto il periodo di validità della carta e può essere richiesta da persona diversa dall'intestatario se munita di delega e di documento di riconoscimento dell'intestatario stesso. Invece, se la carta d'identità era scaduta alla data del 26 giugno, non può essere confermata ma deve essere rinnovata completamente: l'interessato deve presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe del Comune di residenza in orario di apertura al pubblico con tre fototessera uguali e il documento scaduto.

Notizie correlate
In evidenza