Il mercato delle opportunità: dopo frutta e verdura ora anche il pesce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2008 19:10
Il mercato delle opportunità: dopo frutta e verdura ora anche il pesce

Il Mercato dell'opportunità raddoppia. Nei prossimi giorni alla ormai tradizionale vendita di frutta e verdura a prezzi superconvenienti all'interno della Mercafir si aggiunge anche quella del pesce.
L'iniziativa, varata nella primavera 2006, è il frutto della collaborazione tra l'Amministrazione comunale, la Mercafir (la società che gestisce il polo alimentare di Novoli) e i grossisti. In concreto si tratta delle vendita di prodotti di seconda categoria ma di qualità controllata e certificata che per la logica di mercato attuale basata più sull'immagine che sulla sostanza considera di minor valore soltanto perché sono più piccoli, oppure una forma non regolare, di colore non omogeneo e via dicendo.

Si tratta quindi di frutta e verdura con le stesse caratteristiche organolettiche, della medesima qualità, spesso anche più saporite rispetto a quelle definite di prima categoria, che però sovente finiscono per essere gettate. La vendita avviene solo per colli (ovvero cassette o sacchetti) e si svolge all'interno del mercato di Novoli con ingresso da via dell'Olmatello. Tra qualche giorno il ventaglio dei prodotti si allarga anche al pesce. Saranno tre i punti vendita (corrispondenti ai tre grossisti che per ora hanno aderito all'iniziativa): sui banchi prevalentemente pesce azzurro e quindi alici, sarde, sgombri, palamite.

Ma anche orate, dentici e branzini di allevamento, e ancora seppie e calamari, cozze e vongole. Anche in questo caso è prevista una quantità minima di merce acquistata pari a 2 chilogrammi. Ovviamente la tipologia e il prezzo del pesce in vendita dipenderà da quanto offre il mercato all'ingresso, ma sarà sicuramente più conveniente rispetto ai costi dei negozi. Il pesce sarà venduto non pulito e squamato. Identico l'orario di apertura: martedì e venerdì dalle 14 alle 18 con ingresso da via dell'Olmatello e parcheggio gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza