Maltempo: stato di allerta in tutta la regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2008 21:52
Maltempo: stato di allerta in tutta la regione

Da stanotte fino a giovedì mattina stato di allerta in tutta la regione per pioggia abbondante e forti temporali. Lo ha emanato le sala operativa unificata permanente della Regione. Le precipitazioni saranno più intense e persistenti nel nord della Toscana, in particolare sui rilievi, con possibilità di allagamenti nelle aree depresse e di frane e smottamenti localizzati sui versanti ad elevata pericolosità idrogeologica. Dal pomeriggio di domani sono previsti venti forti sulla costa e sull'Appennino con mari molto mossi a nord dell'isola d'Elba e mareggiate.

Sono possibili problemi ai tratti stradali lungo la costa e agli stabilimenti balneari e ritardi nei collegamenti marittimi. A rischio la navigazione da diporto.
A Livorno un nubifragio si è abbattuto con forza su Quercianella. Tra le 12 e le 12,30 di oggi sono caduti in quella frazione diversi millimetri di pioggia: si calcola oltre 50. La strada del Romito, soprattutto nel tratto compreso tra il ponte di Calignaia e il viadotto sul Chioma, è stata allagata in diversi punti e sulla carreggiata sono caduti detriti e materiale vegetale di vario tipo ( arbusti e piccoli rami).

Subito è scattato l’allerta della Protezione civile del Comune, con la richiesta di intervento dei Vigili urbani, dei Vigili del fuoco e di Aamps. Quest’ultima ha iniziato immediatamente la pulizia della strada, mentre i vigili urbani sono stati impegnati a regolare il traffico che aveva subito forti rallentamenti. I Vigili del fuoco sono intervenuti in particolare presso alcune abitazioni di via Puccini e via Vitalba, dove si erano verificati allagamenti di giardini e garage. Tra gli interventi della Protezione civile, da segnalare la rimozione di un tronco che si era abbattuto su un guado nella valle del Chioma, bloccando di fatto tre famiglie che abitano nella zona.

Qui sono intervenuti anche i volontari della SVS che hanno provveduto alla ripulitura dell’argine del Chioma, ripristinando il guado. Nel tardo pomeriggio la situazione è tornata nella normalità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza