Campiglia: il ponte dei Santi tra tradizione e cultura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2008 13:53
Campiglia: il ponte dei Santi tra tradizione e cultura

Si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre la Sagra d’Autunno di Campiglia Marittima: un percorso tra tradizione e cultura che abbraccia l’intero ponte dei santi a partire dall’incursione della festa di Halloween che ormai è divenuto un appuntamento atteso soprattutto per i giovani e i bambini.
Organizzata dall’Ente Valorizzazione e dal Comune di Campiglia M.ma, la sagra si presenta quest’anno con un programma particolarmente ricco di eventi di qualità. In particolare spiccano l’intitolazione di una piazza al pittore campigliese Angelo Lotti, due conferenze sulla storia e l’archeologia del territorio in collaborazione con l’Università di Siena e la Provincia di Livorno, il trekking sulla Via delle Fonti e numerosi spettacoli con nomi quali Rita Pelusio e la Fantomatik Orchestra.
Ecco il programma nel dettaglio.

Si parte venerdì 31 alle 16.30 con un pomeriggio dedicato ai bambini “Festa di Halloween” in collaborazione con la Ludoteca Comunale Oca Pazza. Alle 20.00 all’Osteria dell’EVC in piazza Mazzini cena a tema “La notte di Halloween” (Info: 393.1338238). Alle 21.00 al teatro Concordi lo spettacolo “Suonata” con Rita Pelusio, poliedrica artista di Zelig e Colorado Cafè. Sabato 1 novembre alle 10.00 al Palazzo Pretorio conferenza su “Campiglia e il suo territorio nel medioevo” con la presentazione della Guida all’Archeologia medievale della Provincia di Livorno.

Interventi di Giovanna Bianchi, Riccardo Belcari e Francesca Piras dell’Università di Siena, Laura Bandini assessore alla cultura della Provincia di Livorno, On. Silvia Velo sindaco di Campiglia M.ma.
Alle 12.00 degustazione di piatti tipici toscani all’Osteria dell’Ente.
Alle 17.00 alla Rocca di Campiglia proiezione del video “Campiglia e i paesaggi medievali della Val di Cornia” introdotto dagli interventi della prof. Giovanna Bianchi dell’Università di Siena, Architetto Giuseppe Bartolini di Bartolini Fiamminghi Architetti, Federico Bacci regista del video, Laura Bandini assessore alla cultura della Provincia di Livorno, On.

Silvia Velo sindaco di Campiglia M.ma.
Nelle vie del borgo si incontreranno esibizioni degli Arcieri del Drago, Mostra micologica, Mercato artigianale, Bancarelle enogastronomiche e gli spettacoli itineranti di mangiafuoco, musici e trampolieri.
Alle 20.00 all’Osteria dell’Ente cena a tema “La cena all’incontrario” (Info: 393.1338238).
Domenica 2 novembre alle 9.00 ritrovo al Piazzone per la partenza del trekking “La via delle Fonti” Pranzo al sacco e rientro previsto per le 16.00.
Alle 10.00 a Palazzo Pretorio: Asta di beneficenza “Angoli di Campiglia” con i quadri dell’estemporanea del 14 giugno scorso.
Alle 11.30 Intitolazione di una piazza del Centro Storico ad Angelo Lotti, pittore campigliese vissuto negli anni 1916-1977.

Alle 12.00 apertura dell’Osteria e nel pomeriggio animazione per le vie del borgo con spettacoli itineranti, mostre, enogastronomia e la musica itinerante della Fantomatik Orchestra.
Alle 20.00 all’Osteria cena a tema “Quel che c’è”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza