Operazione toxic shoes della Guardia di Finanza di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2008 15:06
Operazione toxic shoes della Guardia di Finanza di Firenze

Firenze, 26 Settembre 2008- I finanzieri del Comando Provinciale di Firenze, a conclusione di articolate indagini nel settore della contraffazione coordinate dalla Procura del capoluogo toscano, hanno sequestrato 1 milione e 700 mila paia di scarpe contraffatte e forse tossiche perché nelle scarpe ci sarebbero sostanze cancerogene, come il Cromo. Sono state infatti sequestrate 1.616.000 calzature con marchi Vera pelle e Vero cuoio contraffatti, oltre ad altre 84.000 con la falsa indicazione di origine italiana, nelle quali accertamenti di laboratorio hanno riscontrato la presenza di cromo esavalente, altamente nocivo, tanto che è stata prospettata l'ipotesi di delitto colposo contro la salute.
"Basta con gli acquisti di merce contraffatta - ha dichiarato il prefetto Andrea De Martino commentando l'operazione "Toxic shoes" della Guardia di Finanza i cui risultati sono stati presentati stamani - Ora abbiamo l'ulteriore conferma del gravissimo pericolo per la salute che si nasconde in questi prodotti.

Faccio un appello ai cittadini: non acquistate articoli contraffatti o che non abbiano tutte le garanzie di sicurezza. In gioco c'è anche la salute. La straordinaria operazione della Guardia di Finanza, a cui va il mio ringraziamento - ha proseguito il prefetto - oltre ad aver scoperto un'importante filiera nella produzione illegale e sequestrato ingenti quantitativi di materiale, ha messo in luce che molti prodotti, soprattutto scarpe e in particolare quelle per bambini, contengono sostanze cancerogene".

"Occorre una maggior consapevolezza da parte dei consumatori di fronte a un rischio così alto - ha aggiunto De Martino - Bene questi interventi delle forze di polizia che tagliano le gambe ai traffici illegali destinati al mercato fiorentino, ora fari puntati anche sulla grave minaccia per la salute che i prodotti contraffatti rappresentano per i cittadini".
Un turista multato per aver acquistato due orologi contraffatti e un venditore abusivo denunciato. È questo il bilancio del servizio contro l'abusivismo commerciale effettuato ieri dagli agenti in borghese del distaccamento centro e del primo reparto anti degrado.

Intorno alle 13.15 in piazza Madonna degli Aldobrandini i vigili hanno colto in flagrante una coppia di turisti di nazionalità tedesca che aveva acquistato due orologi contraffatti da venditore abusivo. Si tratta di un falso Rolex e di un altrettanto falso Breitling pagati 20 euro ciascuno. Il turista è stato multato (la sanzione ammonta a 1.000 euro) mentre il venditore è stato denunciato per vendita di merce contraffatta, ricettazione e violazione della legge sull'immigrazione. Dall'inizio dell'anno sono 26 le contravvenzioni elevate ad altrettanti clienti per l'acquisto di oggetti contraffatti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza