Stagione venatoria: in preapertura anche lo storno tra le specie cacciabili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2008 23:12
Stagione venatoria: in preapertura anche lo storno tra le specie cacciabili

Con l’approvazione della delibera da parte della Giunta regionale Toscana sulla pre apertura della stagione venatoria il 1° e 7 settembre, lo storno torna tra le specie cacciabili. L’attività venatoria su questa specie potrà iniziare già dalla pre - apertura del 1° settembre per un massimo di cento capi annui e per non più di venti al giorno. La caccia allo storno sarà consentita sino al 19 ottobre su tutto il territorio e dal 20 ottobre sino al 14 dicembre, solo nei vigneti e frutteti, dove non è terminata la raccolta dei frutti, nonché in prossimità degli stessi per un raggio di cento metri.

Il prelievo non è consentito nelle zone di protezione speciale e, inoltre, è vietato l'uso dei richiami vivi.
WWF sottolinea come la deroga attivata dalla Regione Toscana sia in contrasto con le direttive comunitarie. Se vi sono danni all’agricoltura da parte di una specie, si precisi dove, quanto e quando e solo là e con metodi e soggetti idonei si attivino eventuali specifiche azioni di controllo e contenimento (a partire dai metodi incruenti). La ‘deroga’ sullo storno come da anni portata avanti dalla Regione Toscana è invece semplicemente una liberalizzazione della caccia a questa specie su praticamente tutto il territorio regionale e per tutta la stagione.

Si tratta quindi di un provvedimento non certo mirato sulle problematiche degli agricoltori bensì sul desiderio dei cacciatori di poter sparare di più.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza