Pattinaggio: il Campionato Italiano di Corsa su Strada a San Miniato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2008 16:18
Pattinaggio: il Campionato Italiano di Corsa su Strada a San Miniato

Sarà la città di San Miniato a fare da cornice ad una delle manifestazioni agonistiche più attese e spettacolari dello sport atletico italiano: il Campionato Italiano Pattinaggio Corsa su Strada, che assegnerà in prova unica i titoli tricolori 2008.
Un weekend coinvolgente ed emozionante sia per gli atleti Uisp che si esibiranno in tutte le categorie sia per il pubblico spettatore, che potrà assistere alle performance dei rotellisti e godere di innumerevoli attività di supporto all'evento agonistico.

Nella città della rocca sono previste circa 1.000 persone tra addetti ai lavori e atleti che si metteranno alla prova nella specialità su strada.
Non è la disciplina nata per ultima nel comprensorio, ma è quella che per ultima ha realizzato l'impianto migliore, il secondo più importante d'Italia e gestito dal Gruppo Pattinaggio San Miniato che proprio il primo fine settimana di settembre, nel nuovissimo Centro Sportivo polivalente di Casa Bonello, ha in calendario uno dei massimi eventi nazionali della specialità Corsa su Strada che vedrà, in prova unica, il conferimento dei titoli nazionali Uisp 2008.
L'assegnazione di questa manifestazione tricolore all'associazione sanminiatese diretta da Moreno Guerri suona come un riconoscimento all'impegno della nuova gestione del centro sportivo e soprattutto al Comune di San Miniato che da anni ha lavorato per la realizzazione di questa ampia area dove oggi sorge la modernissima cittadella dello sport.

E' un chiaro segno di rinnovato interesse anche da parte della lega Uisp che intende con questa occasione dare un valore adeguato all'attività regionale della specialità e far conoscere meglio alla dirigenza il nuovo fiore all'occhiello. Per questo è stata indetta proprio a Casa Bonello l'assemblea nazionale Uisp, che sancisce il rientro della compagine nel novero delle più grandi del nostro Paese.
“Daremo spazio a tutte le categorie presenti, in più porteremo a San Miniato manifestazioni di effetto coreografico per la cittadinanza con uno spettacolo ancora poco conosciuto – dichiara Moreno Guerri -.

L'obiettivo è quello di porre le basi per rendere San Miniato un punto di riferimento per il pattinaggio sportivo nazionale ed internazionale. Il nostro intento è quello di organizzare costantemente manifestazioni di tale importanza, ma adesso dobbiamo cercare di fare bene questa prima grande gara assegnataci dagli organi Uisp, che coinvolgerà un notevole numero di persone stimato in circa mille unità tra addetti ai lavori e atleti”.
L’impianto che ospiterà l’evento
Il campionato nazionale Uisp di pattinaggio corsa su strada si svolgerà quest'anno nel nuovissimo impianto di Casa Bonello, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa.

L'impianto si trova nelle vicinanze di San Miniato, all'interno di un'area verde riservata (senza traffico) e dispone di ampi parcheggi e servizi di ristoro. Le attrezzature sportive di Casa Bonello comprendono, per il pattinaggio, una pista piana, una pista soprelevata da 200 metri (superficie sintetica verde), un percorso stradale ad anello in asfalto lungo 360 metri e largo 8-10 (quello che ospiterà la manifestazione). Inoltre, è dotato di attrezzature per esercitare altri tre sport: ciclismo, podismo e volo.

Tra le strutture presenti l'impianto vanta una pista ciclabile di due chilometri circa, un percorso podistico e un campo di volo per deltaplani ed ultraleggeri a completamento delle dotazioni principali di questa nuovissima struttura inaugurata il 15 giugno scorso.
Le gare
I Campionati Italiani pattinaggio corsa su strada rappresentano una delle manifestazioni nazionali più importanti insieme a quelli su pista. Si tratta di una gara in prova unica che, alla fine della giornata di competizione, vedrà l'assegnazione dei titoli italiani di questa specialità.

Gli atleti si sfideranno su un anello stradale di asfalto, recentemente realizzato, in un percorso molto ampio (in alcuni punti arriva a toccare i 10 metri di larghezza) che si snoda per 360 metri. Le categorie in gara sono nove: Piccoli Azzurri, Primavera, Primi Passi, Principianti, Cuccioli, Allievi, Master, Over 14-40 e Over 41.

Notizie correlate
In evidenza