Mostra Artigianato del Mugello, Alto Mugello e della Val di Sieve a Vicchio dal 23 al 31 agosto 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2008 13:53
Mostra Artigianato del Mugello, Alto Mugello e della Val di Sieve a Vicchio dal 23 al 31 agosto 2008

Dal 23 al 31 agosto 2008 torna l’appuntamento con la MAZE, la Mostra dell’Artigianato del Mugello e della Val di Sieve che ogni anno premia l’eccellenza del ‘saper fare’ ed i gioielli dell’artigianato artistico di qualità del territorio. L’evento è promosso e organizzato dal Comune di Vicchio in collaborazione con la CNA di Firenze, la Comunità Montana del Mugello e la Provincia di Firenze; main sponsor, Unicoop Firenze. Principali finalità della mostra sono la promozione della cultura dell’artigianato e della qualità del prodotto artigianale, la presentazione delle ricchezze del territorio e la valorizzazione di particolari esperienze innovative, spesso conosciute anche a livello internazionale.

Fiore all’occhiello dell’edizione 2008, il progetto La scatola dell’ingegno, legato al progetto “La tradizione innovativa nel Mugello”, il cui scopo è lo sviluppo di concetti e strumenti per la valorizzazione del territorio dal punto di vista delle attività produttive. Si tratta di un documentario che, attraverso immagini e racconti in prima persona, mostrerà e farà scoprire la magia dell’origine della creatività e dell’ingegno applicata al fare umano, mettendo in luce l’espressione della gioia del fare come soluzione esperenziale di vita.

Punto di partenza è il concetto di “tradizione innovativa”, che, applicato in questo caso al territorio del Mugello, evidenzia una caratteristica distintiva dell’ingegno locale. Il racconto dei protagonisti, la loro storia ed i loro prodotti, rivelano il processo creativo ed applicativo, i percorsi mentali, le soluzioni strategiche e le azioni fuori dagli schemi. Ne scaturisce che dietro ogni impresa, ogni azienda, è sempre presente l’ingegno e l’attività umana, con i suoi sogni, passioni ed obiettivi.

L’evento sarà accompagnato da una colonna sonora eseguita dall’orchestra Funck Off di Vicchio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza