Capalbio Libri dal 10 al 14 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2008 20:07
Capalbio Libri dal 10 al 14 luglio

Capalbio Libri torna dal 10 al 14 luglio 2008 alla Galleria Il Frantoio, storico punto d'incontro del borgo medioevale in provincia di Grosseto. Quest’anno gli autori di cinque tra i più importanti editori italiani, Baldini Castoldi Dalai, Bompiani, Feltrinelli, Mondadori e Utet Libreria, animeranno le serate presentando titoli che affrontano principalmente temi impegnativi, come Perché la mafia ha vinto-Classi dirigenti e lotta alla mafia nell'Italia Unita (1861-2008) di Nicola Tranfaglia con la prefazione di Giancarlo Caselli e ‘Ndrangheta di Francesco Forgione, che sarà presentato insieme ad un’ altro libro-inchiesta, Impuniti, di Antonello Caporale, in cui l’inviato del quotidiano La Repubblica denuncia gli sprechi della politica.
Oltre ad Antonello Caporale, il programma prevede l’appuntamento con altri due popolari giornalisti, Carmen Lasorella con A voce alta per la Birmania e Magdi Cristiano Allam con Grazie Gesù.

La mia conversione dall'Islam al Cattolicesimo.
Domitilla Calamai e Cristina Comencini presenteranno i loro ultimi romanzi, Vado via e L’illusione del bene, con il quale la regista è arrivata finalista al Premio Strega. Un’altra scrittrice, Ilda Bartoloni, stavolta con un’inchiesta sulla sessualità dal ’68 ad oggi, presenterà Come lo fanno le ragazze. E si parla ancora di donne, anche se un po’ speciali, nell’ultimo libro di Paolo Lombardi, Streghe, spettri e lupi mannari. L’«arte maledetta» in Europa tra Cinquecento e Seicento, che analizza in vari saggi i singoli aspetti del mondo delle streghe, facendo emergere risultati sorprendenti.
Capalbio Libri diventerà l’appuntamento abituale per tutti coloro che vorranno passare un po’ di tempo insieme tra i libri nelle serate estive.

Oltre a quelli presentati nel corso della rassegna, la libreria Bastogi di Orbetello curerà lo spazio vendita con le ultime novità editoriali. La rassegna è organizzata da Annapia Greco, con il coordinamento artistico Stefano De Sando e presentata da Luca Damiani, scrittore e conduttore di Radio Rai 3. La seconda edizione della rassegna sarà ospitata nei suggestivi locali del Frantoio di Maria Concetta Monaci. Tutti gli appuntamenti della manifestazione sono gratuiti.

Collegamenti
In evidenza