Cinema: anche a Firenze il film che ha stregato il Festival di Berlino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2008 16:10
Cinema: anche a Firenze il film che ha stregato il Festival di Berlino

Esce finalmente anche a Firenze, venerdì 27 Giugno al cinema Fiamma (via Pacinotti 13, tel. 055. 587 307), il film che ha conquistato il festival di Berlino, Corazones de Mujer. La pellicola è firmata Kiff Kosoof nome d'arte collettivo che in arabo significa “Eclisse”, dietro al quale agiscono due giovani registi italiani Davide Sordella (Fratelli di sangue) e Pablo Benedetti ( Bluemist- l'uomo profondo).
Zina, marocchina che vive in Italia, chiede aiuto a Shakira, un sarto travestito, per risolvere il suo problema: ha paura di sposarsi perche’ non piu’ vergine.

Shakira le propone un dottore a Casablanca che compie operazioni chirurgiche per “ristabilire” la verginita’. Tra Italia , Spagna e la madre patria, la macchina da presa segue i due protagonisti, due attori non professionisti, che si mescolano in un curioso on the road che procede tra interviste e incontri stravaganti alla ricerca di un nuovo inizio.
“Ricordo quando abbiamo preso la decisione di partire per il Marocco - racconta Aziz Amehri (Shakira) questo film è il suo debutto al cinema- eravamo seduti su una panchina a Torino...

La settimana dopo eravamo già su un’Alfa Romeo Duetto diretti verso la Spagna. Ci conoscevamo appena, ma ho preso la decisione di partire per questa avventura immediatamente, a pelle. E proprio di questo tratta il film per me: parla di ciò che c’è sotto la pelle, nel profondo.”
Il film è stato presentato al Festival di Berlino di quest'anno, nella sezione Panorama. Il pubblico potrà incontrare l'autore e regista toscano Pablo Benedetti, che sarà presente in sala al Cinema Fiamma i giorni venerdì, sabato e domenica agli spettacoli serali, per salutare il pubblico e rispondere a tutte le curiosità sul film.

Al Film è anche abbinato un concorso che permette di vincere un viaggio in Marocco per due persone sulle orme dei due protagonisti: basta essere in possesso del biglietto di ingresso al cinema.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza